12227144_923501847718624_2705224718814443213_n  Il 18 Novembre, il gruppo Sestante – Sinistra Per… ha convocato un’assemblea, con sospensione della didattica, sui tirocini, rivolta al Corso di Laurea L-39 con l’obiettivo di individuare insieme ai partecipanti problemi e soluzioni concretizzabili nel breve e nel lungo periodo.

I punti all’ordine del giorno erano molti e proveremo a sintetizzarli per chi non ha potu​t​o partecipare, così che possa rimanere informato su quali sono le problematiche uscite dall’assemblea e su cosa abbiamo iniziato a lavorare come rappresentanti.

  • In primis, vi confermiamo che è stata accolta la nostra richiesta di far parte di una commissione (Staff Tirocini) presieduta dal responsabile dei tirocini per la classe L-39 (prof. Aiello).
    Fanno parte dello Staff : per la classe L-40 il prof. Mele (ci rivolgiamo agli immatricolati prima di questo Anno Accademico 2015/2016), la dott.ssa Matutini, la dott.ssa Said, il prof. Viviani (che organizza le attività seminariali) e il dott. Ferrini. ​(Nella commissione staff si lavorerà sul lato tecnico, elaborando delle proposte, non è in ogni caso un luogo decisionale come i Consigli di Corso o le Commissioni Didattiche!)
La seconda riunione di Staff Tirocini si svolgerà mercoledì 2 dicembre, vi aggiorneremo su come andrà e informeremo tutti tramite i nostri canali fb, ma per chi avrà ulteriori domande potrà sempre contattarci; il tutto in vista di una futura assemblea di corso, probabilmente a febbraio, in modo da poter tirare le somme tutti insieme e decidere -in base ai progressi e al lavoro svolto fino ad allora- come muoverci in futuro.
  • Abbiamo già chiesto informalmente che venga istituita una prenotazione on-line al ricevimento della dott.ssa Said perché sappiamo che ci sono code infinite il mercoledì alle 13.30 e capiamo il disagio di prenotarsi manualmente su un foglio affisso in bacheca in via Colombo (sede storica del Dipartimento dove riceve la dott.ssa Said). Aspettiamo che ci diano conferma dell’eventuale fattibilità della proposta che ci è stata accolta, ma serve la collaborazione del SiD (Sistema informatico di Dipardimento) e ci aggiorneranno mercoledì alla riunione di Staff.
  • ​Abbiamo richiesto che vengano stabilite annualmente le date di verbalizzazione dei tirocini, visto che attualmente vengono inserite con poco anticipo e questo comporta che noi studenti non possiamo programmare i nostri studi nel miglior modo. Ci è stato garantito che verranno inserite, anticipatamente, per tutto l’anno, con la riserva di inserite ulteriori date di verbalizzazione, per consentire flessibilità, garantendone comunque TOT all’anno. Porteremo la richiesta in commissione per far sì che vengano definite al più presto.
  • Lavoreremo sugli incontri formativi per migliorarli e renderli effettivamente utili ed efficaci. Ci immaginiamo di tematizzarli, prevedendo ad esempio un incontro formativo su: relazione con l’assistente sociale/tutor – relazione con gli utenti – discussione di casi.

  • Abbiamo chiesto che venga inserito un altro ricevimento settimanale della dott.ssa Said, dobbiamo capire se è possibile, da contratto, farle ricoprire altre ore o poterle spalmarle su più giorni.
  • Finalmente tutte le informazioni relative al tirocinio verranno inserite nel sito del Dipartimento che verrà costantemente aggiornato, mantenendo però il sito attuale come un forum di discussione sui nostri tirocini, le nostre esperienze e le nostre conoscenze per scambiarci informazioni utili. 
  • Chiederemo che alcuni dei fondi presenti nel bilancio di Dipartimento vengano stanziati a favore dei tirocini, prevedendo un contributo spese per gli studenti che sceglieranno (spesso quasi costretti) di fare il tirocinio in un ente toscano ma lontano da Pisa, per cui dovranno pagarsi i servizi quali i mezzi di trasporto e i pasti.
Dopo la riunione di Staff vi faremo sapere le ulteriori novità; potete trovarci ogni mercoledì in Dipartimento in via Serafini nell’auletta dei rappresentanti dalle 18:30, per qualsiasi cosa vogliate che portiamo all’attenzione di chi gestisce i nostri tirocini, con l’obiettivo di migliorare un servizio che ci spetta di diritto!
Gruppo Sestante – Sinistra Per…