pisa_polo_fibonacciCome Sinistra per… Venerdì 19 febbraio abbiamo deciso di organizzare la prima festa universitaria del 2016 nei locali del Polo Fibonacci (ex Marzotto), occupando il suddetto polo.

Il fine di questa nostra occupazione è stato di rendere i luoghi universitari accessibili  agli studenti non solo per fini didattici, ma anche per tutte le iniziative culturali, formative e ludiche che servono a creare aggregazione e  arricchire culturalmente la vita di tutta la comunità studentesca.

Infatti negli ultimi anni la possibilità di organizzare questo tipo di eventi è di fatto preclusa a molti gruppi studenteschi a causa dei costi levati richiesti per l’utilizzo degli spazi universitari (portierato serale, le pulizie straordinarie ecc.). Sottolineiamo anche che gli spazi solitamente concessi sono soltanto alcuni dei molti presenti nell’Ateneo di Pisa che potrebbero essere utilizzati per questo tipo di attività.

Chiediamo quindi che l’Ateneo si prenda carico di queste esigenze nella revisione, ad esempio, dei costi di portierato in modo tale da garantire la fruibilità ai gruppi studenteschi, che spesso vivono di autofinanziamento, nonché la gratuità per le iniziative a basso impatto sonoro.

Negli anni passati l’Ateneo aveva avviato i lavori in Commissione Spazi, composta anche dai rappresentanti degli studenti, per elaborare un regolamento di disciplina degli spazi universitari; la Commissione tuttavia ha messo fine ai propri lavori senza accogliere le nostre rivendicazioni e senza giungere ad una soluzione risolutiva dei problemi tuttora persistenti

È dallo scorso anno che chiediamo la riapertura della Commissione Spazi e la revisione del regolamento, anche nell’inclusione dei nuovi poli universitari di recente costruzione e per far sì che ogni luogo formativo venga messo a disposizione di tutti gli studenti.

Per questo motivo continueremo ad occupare simbolicamente gli spazi universitari durante le nostre iniziative, in particolare quei poli che riteniamo debbano essere inclusi all’interno del nuovo regolamento spazi, lavorando contemporaneamente nelle sedi opportune affinché la commissione venga riaperta.

Sinistra Per..