bokkinaIeri, 5 maggio, si sono concluse le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche negli organi dell’Università di Pisa.

Si è trattato indubbiamente di una tornata elettorale complessa segnata da ritardi e, talvolta, grosse difficoltà nel raggiungimento dei quorum.

Presente con candidati in numerosissimi dipartimenti e in tutti gli organi centrali, “Sinistra per…” è risultata in maniera netta la lista di maggioranza con una percentuale di voti prossima al 79%, eleggendo tre membri del Senato Accademico con 4.993 voti, due Consiglieri di Amministrazione con 5.935 voti, sei rappresentanti nel Consiglio Territoriale degli Studenti con 4.943 voti, due nel Comitato di Gestione degli Impianti Sportivi Universitari con 5.714 voti e oltre 110 studenti nei Consigli di Dipartimento di tutto l’Ateneo. Il Consiglio degli Studenti, infine, vedrà una composizione di oltre l’80% di consiglieri afferenti a “Sinistra per…”, consegnandole nuovamente la maggioranza dell’organo.

Gli studenti dell’Università di Pisa anche quest’anno hanno confermato di apprezzare la costanza e la serietà della lista di rappresentanza studentesca con esperienza ventennale sul territorio pisano, indipendente da partiti politici, sindacati e lobby, che da sempre lotta per dare voce agli studenti, senza personalismi e secondi interessi.

Intendiamo infine ringraziare tutti gli studenti che si sono recati alle urne rendendo vivo questo momento di partecipazione democratica: le folte file dinnanzi ai seggi sono per noi esempio e dimostrazione della consegna di un mandato di rappresentanza e tutela dei diritti che, non senza emozione, accettiamo ancora e facciamo nostro per i prossimi due anni.

Attraverso la lista “Studenti Indipendenti-Link” afferente all’organizzazione nazionale “LINK-Coordinamento Universitario”, “Sinistra per…” scenderà di nuovo in campo il 18 e 19 Maggio, giorni in cui gli studenti saranno chiamati nuovamente al voto per eleggere i propri rappresentanti nel Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU), organo consultivo del MIUR e del CUN.

Sarà l’ennesima battaglia che siamo pronti ad affrontare con l’obiettivo di replicare i risultati delle giornate elettorali appena trascorse!