basta_tagli-300x230Nella conferenza regionale, nel consiglio regionale degli studenti e nel Consiglio d’amministrazione è stato discusso il Bilancio di previsione dell’Azienda Regionale del Diritto Allo Studio.
Come studenti abbiamo espresso un voto contrario in tutte le sedi, e intendiamo rimarcare il nostro dissenso rispetto a quanto stabilito dal suddetto bilancio. A causa delle recenti novità sul trattamento IVA dell’azienda, ad opera dell’Agenzia delle Entrate, il DSU Toscana si sta trovando infatti nella necessità di accantonare circa 2.800.000 euro, tagliando di fatto sui servizi e scaricando tutte le conseguenze sugli studenti stessi.

Poiché la Regione ha deciso di disporre soltanto due milioni a copertura del deficit, i restanti 800.000 euro andranno a pesare direttamente sugli studenti, infatti il bilancio parla chiaro: quest’anno non sarà garantita la copertura totale della borsa servizi, strumento fondamentale del nostro sistema di diritto allo studio e unica salvezza per tutti gli studenti e le studentesse colpiti lo scorso anno dalla riforma del calcolo isee.
L’azienda verrà quindi meno agli impegni presi e non coprirà tutte le borse servizio del bando recentemente pubblicato.

mensa-2-2Di pari passo l’azienda propone una nuova fasciazione del servizio mensa sulla base di un aumento indiscriminato delle tariffe per tutte le fasce di reddito. I dati negli anni hanno confermato quanto questa politica sia fallimentare: la fasciazione, dalla sua istituzione, ha solo causato una diminuzione degli introiti dell’azienda e un calo drastico delle affluenze nelle mense, trasformando quello che dovrebbe essere un servizio rivolto alla totalità della comunità studentesca in una “mensa per poveri” (tralasciando i progressivi tagli sulla qualità dei generi alimentari nel tempo).

Riteniamo inaccettabili le condizioni che ci vengono imposte, mascherando la fasciazione e i tagli sotto la retorica dell’equità che evidenziano una mancanza di volontà da parte della Regione Toscana di investire nel diritto allo studio, le cui spese ricadranno sulle spalle degli studenti e delle studentesse, a causa di tagli ai servizi e aumenti di tariffe e tassazione.

Sinistra per… – Pisa
Studenti di Sinistra – Firenze
Link – Siena