Posto alloggio e contributo affitto

alloggi borse di studioPer quanto riguarda il posto alloggio, per poter partecipare al concorso è necessario essere studenti fuori sede e vincitori di borsa di studio.

Lo status di studente fuori sede viene riconosciuto allo studente che ha residenza in un comune lontano almeno 100 km da quello dove il suo corso di studi si svolge, oppure con tempi di percorrenza superiori ad un’ora.

La carenza di posti alloggio non consente, e quest’anno non ha consentito in maniera particolarmente rilevante, a tutti gli aventi diritto di usufruirne immediatamente. L’Azienda eroga un contributo affitto agli idonei non beneficiari di alloggio: 1.980,00 € annui. Per ottenerlo, è necessario presentare all’ufficio alloggi dell’Azienda una copia del contratto di locazione di durata pari ad almeno 10 mesi, regolarmente registrato. Sono riconosciuti come validi anche i contratti intestati a familiari, i subentri e i contratti di ospitalità stipulati con enti religiosi.

Attenzione! Se il locatore vi nega il contratto regolare non potrete riscuotere il contributo affitto; pertanto DENUNCIATE IL PROPRIETARIO: l’atto di denuncia vi garantirà il contributo mensile del DSU.

homeCASE DELLO STUDENTE:

La graduatoria di assegnazione del posto alloggio viene stabilita in base a parametri misti: anno convenzionale di iscrizione e reddito ISEE.
Da quest’anno le graduatorie saranno due: una che si chiude, anticipatamente rispetto allo scorso anno, il  5 settembre ed è pubblicata ufficialmente il 22 settembre, l’altra che si chiude il 10 ottobre ed è pubblicata il 24 ottobre; questa può essere una misura utile per chi ha ritardato nel partecipare al bando borse di studio; esaurita la prima graduatoria, si passerà poi a far scorrere la seconda. L’assegnazione dei posti letto parte il 22 settembre, ma non tutti riceverete l’alloggio subito: dipende dalla posizione in graduatoria in cui vi trovate.

L’assegnazione viene comunicata sul sito istituzionale www.dsu.toscana.it. Appena pubblicata la lista degli assegnatari da parte del DSU, dovete presentarvi entro 5 giorni all’ufficio alloggi in p.zza dei Cavalieri 6 (dietro la mensa centrale) con un documento d’identità e una foto formato tessera. Presso l’ufficio vi dovrebbero mostrare l’elenco delle case disponibili, ma in pratica vi assegnano l’alloggio automaticamente; perciò vi consigliamo di insistere per consultare l’elenco!

Appena avrete deciso dove andare, vi chiederanno di pagare un deposito cauzionale di 165 € e vi daranno la chiave della vostra bella casa insieme al regolamento e alla carta dei servizi (che vi consigliamo di leggere attentamente per conoscere i vostri diritti-doveri di assegnatari). Ricordate che la presa di possesso dell’alloggio deve avvenire entro e non oltre 10 giorni dalla data di assegnazione, pena la decadenza dal diritto!

FASCETTI Una delle più ambite, formata interamente da monolocali con all’interno tutto il necessario, dal cucinino, al frigorifero dotato di vano congelatore, al bagno personale. Ogni stanza dispone di collegamento internet ADSL e di aria condizionata. Posizione ottimale, di fronte al polo Carmignani, accanto l’ufficio alloggi, a pochi passi da p.zza dei Cavalieri e dalla Mensa Centrale. La struttura non presenta molti ambienti comuni: piccola aula studio, sala lavanderia, sala computer (con stampante, ma senza internet), sala proiezioni – dove da autunno a primavera Sinistra Per… allieterà molte delle vostre serate con bellissimi film ad ingresso gratuito!

NETTUNO La residenza “ex Hotel NETTUNO” è in pieno centro, lungarno Pacinotti 33. 69 appartamenti (bilocali e monolocali), ospita 100 persone. Per ogni piano ci sono spazi comuni poco utilizzati; piccole aule studio, una sala lettura con biblioteca. Le camere sono ben arredate ed è possibile accedere ad internet da tutti gli appartamenti, per chi non avesse un proprio pc, c’è una stanza adibita a sala computer; stesso discorso vale per la televisione; poi, come per ogni altra residenza studentesca, è attivo il servizio lavanderia. Vi è un servizio di portineria 24 ore su 24, particolarmente “rigido”. Se vi piacciono la calma e soprattutto le regole, è la casa che fa per voi. Se invece volete ospitare gente e fare feste, meglio optare per altro! Il piano terra è stato attrezzato ad aula studio e punto prestito provvisorio per la Biblioteca Universitaria Pisana, dopo che questa ha dovuto chiudere i battenti a causa del terremoto del maggio 2012 e la conseguente chiusura del palazzo della Sapienza, sede storica della facoltà di giurisprudenza.

DON BOSCO In via don Bosco 3, vicino alla mensa di via Betti e al CNR; 10 minuti di bici dal centro. Abbastanza grande, composta da bilocali, stanze da 4 e da 6 posti letto. Piccola sala computer, sala proiezioni, sala studio e giardinetto.

ROSELLINI In via Rosellini, dietro a Media World, vicinissima alla mensa piccola di via Betti, al Polo Piagge, nonché a Economia, Agraria e Veterinaria. Da un paio d’anni, a seguito dell’apertura del Polo Piagge, è stata avviata una sperimentazione che ha consentito la distribuzione di cestini e pasti freddi al piano terra della struttura accanto all’aula studio e di fronte all’aula polivalente.

CAMPALDINO È in via Tagliamento 24, vicino a Ingegneria, a cinque minuti di bici dall’entrata principale di p.zza dei Miracoli. La struttura è un po’ datata e gli arredamenti risalgono al primo dopoguerra per colori e stile, ma i ventiquattro monolocali da due posti letto di cui l’edificio si compone restano accoglienti e personalizzabili. Non presenta ambienti comuni; in compenso, c’è un ameno giardino dove si può liberamente studiare d’estate.

MARISCOGLIO In via di Parigi, 116 posti letto a due passi dalla passeggiata de “le Piagge”. La sua maggiore pecca è la lontananza dal centro cittadino, ma, dopo l’apertura del Polo Piagge, risulta utile per chi studia Giurisprudenza, Economia o Scienze Politiche. I collegamenti con il centro sono garantiti da due linee autobus, benché solo fino a mezzanotte. Per il resto: stanze ben ammobiliate (c’è anche la cucina con forno!) e doppi servizi nei locali da 4 posti letto.

VIA GARIBALDI Il nuovo edificio, inaugurato nel 2011, fornisce 50 posti letto disposti in piccoli appartamenti. La sua collocazione vicino al centro della città, alle mense e a molti poli rende la struttura molto ambita.

VIA DA BUTI La residenza che non aprirà mai! Da ottobre 2013 ad oggi, è stata inaugurata 4 volte senza mai poi essere messa effettivamente a disposizione. Dovrebbe in realtà, stando agli ultimi aggiornamenti, portare a termine i lavori di ristrutturazione dell’impianto elettrico entro Luglio 2014. Staremo a vedere!

PRATICELLI Una mega-struttura che può ospitare fino ad 811 persone. È nel comune di San Giuliano Terme, a due passi da Pisa, località Ghezzano. E’ stata costruita tra molte incertezze e polemiche (è la prima struttura frutto di una particolare commistione di pubblico e privato, il “project financing”), per di più con dei costi esorbitanti. Detto questo, si bolla questa residenza come quella più dotata di comfort: sono di fatto garantiti la mensa sotto casa, il frigo in camera, connessione internet gratuita alla rete d’Ateneo, due locali caffetteria per piano, tre spaziose sale studio sempre aperte (anche a notte fonda) per i residenti; la palestra “Four Campus”, con prezzi d’occasione per studenti; un bar aperto quando la mensa non è in funzione; sala cinema, sala proiezioni, sala “polivalente” utile per spettacoli teatrali o per le assemblee mensili; raccolta differenziata dei rifiuti, pulizia quotidiana dei locali comuni, possibilità di fruire di copriletto e federe gratuitamente; portineria addestrata ad ogni emergenza 24 ore su 24. in realtà, i problemi non mancano: le lavatrici spesso si rompono – uno dei problemi maggiormente denunciati dagli alloggiati – e le asciugatrici sono poche; l’acqua ha qualche problema di temperatura, e alle volte anche di colore; sono state “dimenticate” le zanzariere. Per spostarvi, vi sarà caldamente consigliato l’uso della bicicletta o dell’autobus, le fermate più vicine (Via Volpi-CNR e Via Pratale 1), presenti sulle tratte della Navetta E (Park Brennero-Lungarno), della LAM Verde (Pratale-Stazione FS) e della Linea serale 22 (Pratale-Stazione FS, dalle 21 alle 23.30), sono distanti circa 8 minuti a piedi dalla struttura.