Mense e tariffe

garfield (1)

MENSE:

Le mense sono cinque, dislocate in vari punti della città:
– Mensa Centrale: in via dei Martiri, dietro piazza dei Cavalieri, suddivisa in due piani è la più grande delle mense presenti, dispone di 8 linee di distribuzione dei pasti. Comoda per tutti i dipartimenti collocati in posizione centrale come quelli umanistici, lingue e parte dei corsi di scienze politiche e giurisprudenza.

– Mensa di via Betti (zona Cisanello): la più piccola, ma senz’altro la più accogliente e quella con il menù più accattivante. Facilmente raggiungibile dai dipartimenti di Economia, Agraria, Veterinaria e dal Polo Piagge.

– Ristorante Universitario di via Cammeo: appena dietro Piazza dei Miracoli e nei pressi dei poli didattici di Ingegneria. È possibile usufruire del servizio take-away.

– Punto di distribuzione RU Rosellini: era aperto a pranzo durante i periodi di lezione dal lunedì al venerdì, attualmente chiuso.

– Mensa della Residenza Praticelli (zona Pratale-Ghezzano): al piano terra della omonima residenza.

Accedere al servizio di ristorazione è semplicissimo, basta avere la tessera magnetica. È possibile ricaricare la propria tessera fisicamente ai monetometri all’ingresso di ogni mensa, che accettano sia banconote che monete da 1-2 €, oppure attraverso il sistema di ricarica online, basta registrarsi sul sito ricarichiamoci.dsu.toscana.it.

Il costo di ogni pasto varia in base alla sua composizione e alla fascia di reddito di cui si fa parte. Tutte le fasciazioni sono presenti sul sito istituzionale del DSU Toscana.

Se avete molta fretta, potrete usufruire del pasto da asporto, disponibile in tutte le mense. Per chi soffre di celiachia, le mense di via Martiri e quella di via Betti effettuano il servizio glutenfree su prenotazione: chiamando l’apposito numero verde potrete richiedere la mattina per pranzo e il pomeriggio per
cena la preparazione di un pasto personale senza glutine.
Una volta ai banchi di distribuzione è possibile sempre scegliere tra tre tipi di primi, tre secondi e più contorni. I rappresentanti del Consiglio Territoriale degli Studenti controllano periodicamente la qualità dei pasti affinché essa si mantenga a un livello decente.

Studenti vincitori di Borsa di Studio:

  • fuori sede: hanno diritto a due pasti gratuiti al giorno;
  • in sede e pendolari: hanno diritto ad un pasto gratuito al giorno.

A questo punto non resta che lasciarvi con un: buon appetito!