UNIPI APPALTA E POI SE NE LAVA LE MANI?

Pubblicato il

in

In un cantiere che dura ormai da anni presso il Dipartimento di Scienze Politiche, va avanti la solita tiritera torbida dell’assegnazione di lavori a terzi.
UniPi ha appaltato il cantiere a Indovino Srl che, in carenza di propria manodopera, ha richiesto ulteriore manovalanza a ditte esterne, non come subappalto ma nella forma contrattuale del “distacco”.
Le maestranze esterne non stanno venendo pagate da giorni, come denunciano i lavoratori che ieri sera si sono giustamente rifiutati di lasciare il cantiere finché non fosse saldato il dovuto.

Gli operai non hanno più tempo, la situazione è urgente.

Come Sinistra Per… abbiamo subito cercato di indagare sulla situazione.
UniPi si ritiene irresponsabile rispetto a ditte terze in distacco ma questo non è accettabile.
L’Università deve prendersi la responsabilità di vigilare sulle condizioni di lavoro nei propri cantieri. Verificheremo i contratti di appalto per capire come rivalere i diritti degli operai. Ma non è questo il nodo centrale della questione (che è politico).

UniPi deve:

  • convocare immediatamente i vertici di Indovino Srl per chiarire;
  • stabilire e normare la propria responsabilità rispetto ai suoi cantieri, in tutta la filiera lavorativa: non si possono accettare appalti che non garantiscono le minime tutele a chi vi lavora, e che tramite tortuose catene di lavori delegati a terzi svincolano le istituzioni dalla propria responsabilità legale.

Non possiamo rimanere impassibili di fronte alle ingiustizie che accadono davanti i nostri occhi. Siamo tuttɜ solidalɜ e supportiamo i lavoratori in ammanco.