Biblioteca

Trovare un posto per studiare continua ad essere un’impresa ardua a Ingegneria; magari ci si accontenta della biblioteca centrale, delle aule studio del polo B e del polo F, o in ultimissima di occupare le aule che restano libere tra un’ora e l’altra.

Al DESTEC si è aperta, da luglio, un dibattito su come far tornare usufruibile la Biblioteca Poggi (Piano Terra del Polo A), 70mq che potrebbero diventare 100mq con la stanza dove attualmente è ubicata l’Unità Didattica del Dipartimento, che verrà comunque spostata. Infatti, finora, questa biblioteca è stata utilizzata solo per attività “istituzionali”, cioè riunioni, e in piccolissima parte per  tesisti e dottorandi afferenti al dipartimento del DESTEC. Le motivazioni sono che l’arredamento, i libri e le riviste sono di particolare valore storico e scientifico, quindi facilmente sottoponibile ad usura. Inoltre, un problema che è stato sollevato è che la biblioteca attualmente è sprovvista di impianti antincendio a norma e rilevatori antifumo, fondamentali in un luogo in cui c’è molto materiale cartaceo.

A fronte di ciò, varie sono le proposte uscite. La nostra proposta è molto semplice: vista la carenza di spazi per studiare e vista l’oggettiva impossibilità di costruirne altri in zona, la biblioteca deve diventare un posto accessibile a tutti gli studenti. Dall’altro lato, la proposta del Direttore è quella di traformarla in una sala-vetrina del Dipartimento, utilizzata ai fini di rappresentanza con Enti o Aziende. Senza voler sminuire l’importanza dell’immagine del Dipartimento, riteniamo che adibire uno spazio così grande a Vetrina (di uno solo dei 3 Dipartimenti, per giunta!) sia un inaccettabile spreco di risorse, vista anche la scarsa frequenza con cui verrebbe utilizzata, e soprattutto un’occasione persa per utilizzare in maniera razionale uno spazio così grande. Piuttosto, utilizziamo questi fondi per mettere in sicurezza la biblioteca e “proteggere” gli immobili di valore!

Nello scorso consiglio di dipartimento del 13 dicembre si è svolta la discussione preliminare per raccogliere pareri sul futuro della biblioteca. Dopo il nostro intervento, nel quale abbiamo ribadito l’assoluta necessità di riaprire la biblioteca al pubblico non lasciando che questo spazio diventi una vetrina del dipartimento o un semplice spazio di rappresentanza, il direttore del dipartimento DESTEC ci garantisce che partiranno tutte le verifiche opportune per definire le modalità di utilizzo dello spazio!

Ingegneria In Movimento – Sinistra per…