1395849_10200831765212636_727404665_n

Oggi, 5 novembre, si è riunita la Conferenza Università e Territorio, organo consultivo in cui sono presenti Università, Comune di Pisa e Azienda Regionale per il Diritto allo Studio, la cui convocazione deriva da una forte esigenza di risposte sulla fattibilità di una concessione di Santa Croce in Fossabanda. Lo scorso 30 ottobre in Consiglio Comunale l’assessore al Patrimonio Serfogli rispondendo ad un question time sulla vicenda, rimandava proprio alla CUT di oggi una possibile definizione di tempistiche e chiarimenti tecnici di fattibilità sulla proposta del DSU.

 Oggi i tre enti hanno palesato, in modo chiaro, la volontà politica di giungere ad una chiusura della trattativa a favore della locazione dell’immobile di Santa Croce in Fossabanda all’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio entro e non oltre la fine del mese. Nei prossimi giorni i tre enti si impegneranno a sottoscrivere un protocollo d’intesa che darà finalmente una risposta definitiva sulla vicenda.

 Come Sinistra Per… non possiamo che esprimere disappunto per la lentezza con cui si sono mossi gli enti interessati di fronte a quella che più volte è stata definita un’emergenza e ci auspichiamo che questa volta le scadenze vengano rispettate, a differenza di quanto accaduto in precedenza. Prendiamo atto dell’apertura da parte dei tre enti, che hanno finalmente compreso come l’ex convento di Santa Croce in Fossabanda sia assolutamente un’opportunità da cogliere.

Un eventuale passo indietro rispetto agli impegni presi oggi significherebbe retrocedere di un anno, ignorando di fatto quella che è l’emergenza che vede 1500 studenti senza alloggio e migliaia di studenti dell’area piagge senza una mensa adeguata.

Ci appelliamo agli organi decisionali degli enti coinvolti affinché si giunga ad un esito rapido e positivo.