634Dopo una serie di commissioni didattiche e Consigli di Corso e tanto lavoro alle spalle, finalmente iniziamo a vedere i primi frutti. Rimaniamo a completa disposizione per chiarimenti e domande.

Abbiamo puntato all’aumento dei laboratori e delle esercitazioni in aula che ad ora si limitano a poche materie.
Sono state aggiunte esercitazioni in aula per gli insegnamenti di “Fisiologia umana”, di “Farmacologia, farmacoterapia e farmacognosia”, di “Farmacologia, farmacoterapia e tossicologia”.
Si aggiunge inoltre un laboratorio per l’insegnamento di “Principi di biologia molecolare”.
Le nostre proposte di aggiunta di laboratori per gli insegnamenti di “Chimica generale”, di “Chimica organica I” e “Chimica organica II, di “Microbiologia” sono momentaneamente congelate vista una oggettiva difficoltà organizzativa. Il prossimo anno faremo nuovamente queste proposte.

Un altro grosso problema del nostro corso sono state alcune propedeuticità, a parer comune inutili, che incatenavano il percorso di studi dello studente. Nel regolamento per l’anno accademico 2015/16 sono state eliminate le propedeuticità obbligatorie di:
– “Anatomia con elementi di istologia” per l’esame di “Fisiologia e patologia II” (D.M. 270);
– “Anatomia con elementi di istologia” per l’esame di “Patologia generale e terminologia medica” (D.M. 17);
– “Matematica” per l’esame di “Fabbricazione industriale dei medicinali con aspetti regolatori”.
Con la delibera dell’ultimo Consiglio di Corso, queste modifiche saranno attivate SOLO a partire dal prossimo anno accademico. Consapevoli dell’importanza di anticipare al prima possibile queste importanti modifiche, ci siamo già mossi in questa direzione e durante il prossimo Consiglio di Corso verrà deciso di rendere queste modifiche retroattive. In merito quindi ci aggiorneremo nelle prossime settimane.

In merito all’insegnamento di “Principi di biologia molecolare” comunichiamo che d’ora in poi sarà tenuto da una codocenza della prof.ssa Mazzoni e della prof.ssa Trincavelli

Abbiamo portato nei vari organi la richiesta di aiutare gli studenti che si approcciano alla tesi e che cercano un progetto di ricerca in cui inserirsi nel Dipartimento attraverso una giornata informativa o un pagina informativa sul sito. E’ stato deciso che nei prossimi giorni sul sito verranno descritte le linee di ricerca attive con la relativa disponibilità numerica di accoglienza di tesisti.

Sfruttiamo l’occasione per ricordare anche che dall’anno accademico in corso gli studenti di CTF iscritti al quinto anno possono avere accesso agli appelli per fuoricorso, lavoratori e genitori.

BIBLIOTECA
A partire da Aprile, l’orario di apertura della biblioteca sarà esteso fino alle ore 20.00.