Ieri siamo scesз in piazza a Firenze alla manifestazione indetta dallз lavoratorз della GKN, insieme a decine di migliaia di persone!

Dopo essere statз nelle piazze del 25 insieme a Fridays For Future, oggi siamo al fianco della battaglia iniziata dallз lavoratorз della GKN, che hanno sollevato un tema fondamentale, che ci riguarda tuttз, profondamente legato alla questione climatica: dobbiamo cambiare radicalmente il nostro sistema di produzione.

Dalle tante crisi industriali presenti nel nostro Paese emerge quanto sia necessario investire per trasformare le aziende e le fabbriche in una direzione di sostenibilità ecologica, economica e sociale. Non possiamo aspettare, bisogna iniziare a sviluppare e produrre subito le tecnologie e le infrastrutture che ci consentiranno di liberarci dalle fonti di energia inquinanti, abbandonato e riconvertendo invece i siti di produzione che seguono ancora i vecchi modelli: pensiamo alle automobili e ai mezzi di trasporto. Nessun posto di lavoro dovrà essere perso, anzi, occorre mettere a disposizione grandi risorse per impiegare un maggior numero di persone in questo processo di riconversione.

I luoghi della formazione non devono continuare ad assecondare un modello economico e produttivo che ci porterà all’estinzione. Nei luoghi del sapere occorre avere un approccio critico e saper immaginare e studiare delle alternative all’attuale sistema. Se lз studentз di oggi saranno lз lavoratorз di domani, non possiamo permettere che il modello di lavoro nel quale ci inseriremo sarà ancora inquinante e precario. Vogliamo lottare per il nostro futuro, e vogliamo al fianco lз lavoratorз!