Alcune testate giornalistiche online, dallo scorso sabato sera, hanno suggerito che l’Università di Pisa possa avere subito un attacco hacker di consistenti dimensioni. Queste notizie non sono al momento confermate dall’Ateneo. Vi consigliamo in ogni caso di cambiare preventivamente la password all’interno del portale Alice.

Per costruire una password sicura è importante che sia complessa, composta da numeri, lettere maiuscole, minuscole e simboli. E che soprattutto non sia riconducibile ai propri dati personali.

Vi consigliamo caldamente di fare attenzione alle mail dell’università; se queste notizie fossero malauguratamente vere potrebbe trattarsi di tentativi di Phishing.

Vi consigliamo di non cliccare su link sospetti e di fare attenzione alle mail provenienti dagli indirizzi della segreteria del rettore, delle credenziali unipi, ed a tutti gli indirizzi mail dell’ateneo in generale.

Le testate giornalistiche indicano anche una notevole mancanza all’interno del sistema informatico d’ateneo, suggerendo che le informazioni di studentɜ e professorɜ vengano salvate IN CHIARO all’interno dei database. 

Noi pretendiamo dall’ateneo che i nostri dati siano PROTETTI e CRIPTATI, in quanto la nostra sicurezza deve essere la massima priorità dell’Università di Pisa. 

In mezzo a tutte queste voci che circolano, pretendiamo inoltre che l’Ateneo pubblichi un comunicato ufficiale, in cui chiarisca la vicenda, e se effettivamente risultano esserci state sottrazioni dei nostri dati!