Il 20 ottobre del 2012 il Municipio dei Beni Comuni occupava i locali dell’ ex-colorificio Toscano; 14.000 mq lasciati al degrado e all’abbandono dal 2008, anno in cui la multinazionale j-colors ha smantellato le attività, licenziando il personale. In questi 11 mesi è stata ridata vita a quello spazio: tante attività e tante realtà lo hanno riempito, facendolo diventare patrimonio cittadino e spazio sociale, aperto a tutte le numerose componenti della società pisana.

Il prossimo 20 Settembre si terrà, presso il Tribunale di Pisa, l’udienza sulla richiesta di sequestro dell’Ex Colorificio Liberato, avanzata qualche mese fa dalla proprietà. Nonostante nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale sia stato espressamente dichiarato che l’amministrazione non ha alcuna intenzione di prevedere con urgenza una variante di destinazione d’uso dell’area (richiesta, invece, dall J-colors), rimane esistente il pericolo di un sequestro. Per questo motivo siamo convinti che sia necessario essere davanti al Tribunale la mattina del 20: perché l’Ex Colorificio deve continuare a rappresentare un importante spazio di aggregazione, perché non possiamo accettare che la difesa della proprietà privata prevalga sull’interesse collettivo; perché l’ex-colorificio è una realtà che si inserisce in una città che, pur arricchita dalla presenza di un’ampia cittadinanza studentesca che la anima, è tuttavia, sempre più priva di luoghi e contesti “aperti” a tutti coloro che desiderano creare partecipazione e iniziative dal basso.

Invitiamo, quindi, tutti a partecipare al Presidio che si terrà davanti al Tribunale il 20 mattina alle 8.30, in modo da dare il proprio sostegno a questo centrale progetto pubblico e collettivo; e, poi, a trasferirsi tutti insieme presso il Colorificio stesso, dove nel pomeriggio prenderà il via la tre giorni “Common Properties”, con mostre, proiezioni, spazi aperti, mercatini, conferenze e (sabato 21 mattina) tavoli di lavoro tra i quali un workshop su “Proprietà e Saperi”. Come studenti, come abitanti della città, noi saremo lì!

“A partire dai nostri territori, a cominciare da noi”

Sinistra per…