Diritto alla Salute

Diritto alla Salute in Università: cosa si garantisce 

Circa metà dell3 student3 dell’Ateneo è fuorisede e fra le tante cose a cui un nuovo studente deve pensare è l’Assistenza sanitaria. Di regola, ogni nucleo familiare ha il “medico di famiglia”, ma cambiando città(e spesso anche Regione) non si può più usufruire di quei servizi allo stesso modo, dato che cambia la ASL di riferimento. Sei un fuorisede? Queste sono le tue possibilità:

  • Tenere il proprio medico di famiglia; 
  • Chiedere il domicilio sanitario a Pisa; 
  • Chiedere l’assistenza sanitaria per fuorisede.

In ogni caso, puoi contare come punto di riferimento la Guardia Medica, situata in Via Giuseppe Garibaldi n.198, di cui puoi consultare gli orari: www.uslnordovest.toscana.it/guida-ai-servizi/24-servizi-per-le-aziende

Tuttavia, per i cittadini/studenti non residenti è previsto il pagamento di un ticket.

È quindi possibile chiedere il domicilio sanitario a Pisa:  questo consente di avere il proprio medico di base nella città in cui si studia, ma dobbiamo sottolineare le varie criticità implicite: è necessario cancellarsi dell’anagrafe dell’ASL di residenza rinunciando al proprio medico di base(con le lunghezze burocratiche previste) e deve essere rinnovato di anno in anno.

Ma hai a disposizione l’Assistenza sanitaria prevista per i fuorisede: grazie al contributo di Sinistra Per, a partire dall’anno Accademico 2022/23, come studente fuorisede puoi richiedere questo servizio che permette di scegliere da un elenco previsto un medico di base sul territorio pisano.

Come funziona? Basta accedere al portale Agenda Didattica e versare un contributo annuale di 15€, in tal modo da poter ricevere visite gratuite presso ambulatori o presso il proprio domicilio, senza dover ricorrere alla richiesta del domicilio sanitario. 

Questa scelta ti permette di mantenere anche il tuo medico di base presso L’ASL di residenza.

Benessere Psicologico e salute mentale 

Il concetto moderno di salute implica anche il benessere psicologico della persona: stai lasciando il tuo contesto familiare, scolastico e sociale e stai cercando un tuo posto in un nuovo contesto universitario e sociale più ampio e complesso, è una nuova opportunità ma puoi incontrare anche difficoltà quali relazioni con colleghi e docenti ed organizzare il proprio metodo di studio. 

L’ambiente in cui viviamo influenza il nostro equilibrio psicofisico. 

Per questo, grazie al nostro contributo,è previsto uno Sportello d’Ascolto tramite incontri per singoli studenti, ma anche percorsi di gruppo. 

Lo Sportello universitario offre un servizio di consulenza psicologica in un breve ciclo di sedute(di 45 minuti ciascuna) per offrire un primo supporto psicologico e di sostegno per la crescita e l’orientamento nella vita universitaria volto allo sviluppo dell’autoconsapevolezza della persona.

È certamente importante avere un primo supporto garantito per affrontare i vari ostacoli, ma è necessario avere di più. 

Chiediamo da tempo che venga portato avanti un progetto di assistenza psicologica economicamente sostenibile da parte dell’Ateneo oltre ad un potenziamento dello Sportello che, ad oggi, soffre di carenza di personale e di adeguata promozione verso gli studenti.

Salute sessuale 

È inoltre aperto un consultorio giovani(14-24 anni) presso Pisa e totalmente gratuito, situato in via Torino n.8 per una prima assistenza psicologica di base e per visite ginecologiche.

Per accedere bisogna prendere appuntamento al numero 050 954906.

Per le persone trans e nonbinarie, il Consultorio Transgenere di Torre del Lago è convenzionato con ginecologз e urologз trans friendly negli ospedali di Pisa, Firenze e Viareggio; per accedere al servizio è necessario aver iniziato un percorso (anche non medicalizzato) col Consultorio o con altri centri o specialistз. Il Consultorio offre anche diversi servizi di assistenza (psicologica, endocrinologica, psichiatrica e legale) ed è dotato di uno sportello informativo. Per avere maggiori informazioni potete chiamare il numero 0584/350469.

Un’altra struttura a cui rivolgersi è Il Centro di Ascolto LGBTQ+ “L’Approdo” di Livorno. La linea telefonica di primo ascolto è raggiungibile 7g su 7 al numero telefonico 380.5963102

HIV e altre malattie sessualmente trasmissibili 

Le malattie sessualmente trasmissibili sono considerate un tabù, viste come uno stigma sociale: l’HIV è uno degli esempi più lampanti. 

E’ fondamentale svolgere attività sessuali con consapevolezza, prendendo  precauzioni e agendo sulla prevenzione, facendo controlli almeno annuali. A Pisa ci sono varie realtà che offrono la possibilità di effettuare test gratuitamente:

L’ospedale Cisanello di Pisa offre la possibilità di fare il test HIV, il quale si presenta con un semplice prelievo di sangue ed è totalmente gratuito, ad accesso libero ed anonimo. Puoi chiamare il 050996990 per avere maggiori informazioni. 

Come comunità studentesca è importante confrontarci su questi argomenti, poiché il più grosso ostacolo al circolare di queste informazioni è causato dal tabù posto su materie di ambito psicologico e sessuale, che causa scarsa conoscenza e mancata prevenzione. È un nostro diritto poter accedere in modo semplice e chiaro alle prestazioni che dovrebbero essere garantite. Il sistema universitario è fitto e complesso, ma non ci deve lasciare indietro, per questo motivo ci muoviamo con sinergia per mantenere e ampliare il bacino di prestazioni a cui una persona deve poter accedere di diritto!