→ Torna alla pagina principale della guida
Indice
- Comitato Unico di Garanzia
- Carriera alias
- Sportello antiviolenza
- Consigliera di fiducia
- USID
- Sportello DSA
Lo studio è un diritto fondamentale e l’Università deve essere un luogo di scambio di conoscenze ed acquisizione di competenze, di arricchimento personale e collettivo, di socializzazione, ritrovo, crescita e maturazione.
Per questo ci battiamo, da anni, per fare sì che tutto questo sia accessibile, disponibile e sicuro per tuttɜ.
COMITATO UNICO DI GARANZIA (CUG)
Il CUG (Comitato Unico di Garanzia) è un organo centrale dell’Università di Pisa che promuove le pari opportunità, attività formative e culturali, e azioni di contrasto alla violenza.
Assume, nell’ambito di sua competenza, compiti consultivi e di monitoraggio e offre diversi servizi, tra cui la consigliera di fiducia, carriere alias e determinati contributi per la comunità universitaria con figlɜ.
CARRIERA ALIAS
L’Università di Pisa offre la possibilità di richiedere l’attivazione di una carriera “alias” a chi sta attraversando un processo di transizione di genere, disponibile per chi studia, fa ricerca, e in generale per tutte le figure dell’Università di Pisa. Per fare ciò non serve presentare alcun tipo di certificazione medica.
A chi la richiede sarà assegnata un’identità provvisoria e un nuovo account di posta elettronica.
Per fare richiesta è necessario un colloquio preliminare con la delegata del Rettore alle attività “Gender Studies and Equal opportunities” Renata Pepicelli: renata.pepicelli@unipi.it
SPORTELLO ANTIVIOLENZA
Nato dalla collaborazione dei tre CUG di UniPi, Normale e Sant’Anna, lo Sportello antiviolenza offre un servizio di ascolto ed assistenza e di supporto contro qualsiasi forma di discriminazione e violenza di genere, a disposizione per tutte le persone che lavorano, studiano o collaborano con le tre università della città di Pisa.
Lo sportello è gestito dal personale della Casa della Donna, ed è completamente gratuito, anonimo e non ha obbligo di denuncia.
CONSIGLIERA DI FIDUCIA
La Consigliera di fiducia ha il compito di prevenire e contrastare discriminazioni e molestie nei luoghi di lavoro e di studio; offre assistenza e tutela alle vittime di discriminazioni o molestie e si adopera per la soluzione.
Può acquisire testimonianze, accedere a eventuali atti amministrativi inerenti il caso in esame, proporre incontri a fini conciliativi e di mediazione e suggerire azioni utili ad assicurare un ambiente di lavoro rispettoso della libertà, eguaglianza e dignità delle persone coinvolte.
Monitora situazioni di rischio e svolge attività di rilevazione dei disagio tramite incontri collettivi e individuali garantendo l’anonimato di tutte le persone coinvolte.
Può essere contattata scrivendo a: cdf@unipi.it.
USID
L’USID – Unità di Servizi per l’Integrazione degli studenti con Disabilità – favorisce la piena affermazione del diritto allo studio e si impegna a rimuovere gli ostacoli fra lɜ studentɜ con disabilità e la vita universitaria. Offre assistenza, supporto e una serie di servizi finalizzati a rimuovere ostacoli che le persone con disabilità possono incontrare nel loro percorso universitario.
- Tutoring didattico e specializzato: viene offerto un aiuto per prendere appunti in aula e reperire materiale didattico da parte di altrɜ studentɜ individuati con un’apposita graduatoria.
- Servizio di accompagnamento e trasporto: per chi ha problemi di mobilità è previsto un servizio di assistenza per garantire gli spostamenti tra le strutture universitarie; laddove necessario comprende anche l’assegnazione di buoni taxi spendibili nel territorio comunale.
- Ausili tecnologici: espertɜ nel settore offrono consulenza sugli strumenti tecnologici di supporto ai diversi tipi di disabilità. Esistono postazioni attrezzate presso le biblioteche di Filosofia e Storia, Matematica, Informatica e Fisica ed Economia.
- Pianificazione di aule e orari: si cerca di individuare le migliori soluzioni per facilitare l’accesso alle aule e strutture per consentire la piena partecipazione a tutte le attività didattiche.Sostegno economico e amministrativo per soggiorni all’estero tramite il programma di mobilità Socrates.
Per usufruire dei servizi bisogna presentare domanda, con certificazione medica, sul sito: https://ausili.adm.unipi.it.
SPORTELLO DSA
L’Università di Pisa mette a disposizione uno sportello dedicato a chi ha DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).
Questo sportello, in convenzione con l’Istituto Stella Maris per la diagnosi DSA, offre supporto a questa categoria in vari modi: incontri individuali, mediazione con docenti in vista di esami scritti o orali (per disporre modalità e materiali specifici, rispetto al resto delle persone iscritte agli appelli) e per concorsi e test di valutazione, tutorato specifico (ad esempio per prendere appunti, o registrare le lezioni) e incontri individuali di consulenza per l’organizzazione e il metodo di studio.
Offre inoltre corsi gratuiti di lingua inglese B1 e B2 pensati per chi ha dislessia evolutiva e deve acquisire l’idoneità linguistica obbligatoria del proprio corso di studio.
Per richiedere ausili per gli esami è necessario inviare la richiesta all’indirizzo dsa@adm.unipi.it specificando: tipo di esame, data, docente del corso, ausili richiesti. Questa richiesta deve essere inviata almeno una settimana prima dell’esame!
Non esitare a contattarci qualora rientrassi in una categoria DSA e avessi bisogno di prendere contatti con lo sportello.
