PER LA REGIONE LA CRISI LA PAGANO GLI STUDENTI

Oggi abbiamo partecipato alla conferenza regionale per definire le nuove linee guida del bando e le azioni per coloro che hanno subito la crisi Covid-19.

La regione durante la riunione ha proposto:

➡️ Una riduzione di 5 CFU (bonus Covid-19) per le università e di 10 CFU per gli AFAM. Dicendo che verranno aggiunti ai crediti bonus già esistenti.

➡️ Inoltre ha proposto la divisione in due graduatorie dove nella seconda graduatoria parteciperanno coloro che hanno ricevuto il bonus Covid-19 con una riduzione della borsa
all’80 percento minimo .

➡️ Rispetto al posto letto e ai servizi gli studenti con tale bonus ne usufruiranno solo dopo la prima graduatoria anche se sono stati in residenza fino a poco tempo fa.

Tale proposta riteniamo che sia inutile e per nulla incisiva rispetto alla crisi per questo durante la discussione abbiamo proposto un ampliamento dei CFU secondo la nostra proposta di portare a 12 cfu la riduzione per i primi anni e 18 CFU per gli anni successivi, e considerare l’appello di settembre per il raggiungimento dei CFU.

Riteniamo questa manovra inutile e condannerà tantissimi studenti a perdere la borsa di studio e i pochi che riusciranno a mantenerla si troveranno con una borsa di studio ridotta per affrontare una fase di crisi.
Non è accettabile un trattamento del genere per coloro che subiscono gli effetti di una crisi e che portano avanti il loro percorso di studio grazie alla borsa di studio.

La Regione dovrà assumersi le responsabilità di tale scelta che non tiene minimamente conto della realtà, basti pensare che la riduzione è inferiore persino a quello che solitamente è il minimo ammontare di crediti per un esame (6 cfu) o alla chiusura totale delle università per svariati mesi.
Per questo nella riunione abbiamo espresso la nostra contrarietà a tale proposta e chiesto di approvare la nostra proposta.

La regione dopo anni di dichiarazioni sulla propria volontà di mantenere un diritto allo studio inclusivo ha deciso di lavarsi le mani del problema e penalizzare gli studenti e le studentesse.

Chiediamo che tale decisione venga riconsiderata e che venga accolta la nostra proposta per evitare l’abbandono del proprio percorso accademico di tanti studenti e studentesse.

Sinistra per…
Link Siena – Sindacato Universitario
Studenti Di Sinistra