Da oggi le biblioteche di Filosofia e Storia e Biblioteca di Antichistica, Linguistica, Germanistica, Slavistica resteranno aperte dal lunedì al giovedì fino alle 23:00

Il venerdì l’orario di chiusura rimarrà invariato alle 20:00

Nonostante i tagli ministeriali degli scorsi anni abbiano ridotto i margini di manovra e limitato le risorse disponibili, abbiamo ottenuto l’estensione dell’orario delle biblioteche dell’area umanistica!

Come si è arrivati a ciò?

Nel 2024, per coprire il deficit del bilancio dell’Ateneo venne deciso un rialzo della contribuzione fiscale studentesca. Di fronte a questo scenario, abbiamo preteso che parte delle entrate che ne sarebbero derivate venissero destinate a potenziare i nostri servizi. Tra questi l’estensione degli orari delle biblioteche. 

Nel nostro ateneo c’è una grave mancanza di spazi per studiare, che non abbiamo mai mancato di sottolineare negli incontri con la governance dell’ateneo. Questa misura va ad alleviare la situazione, in particolare per chi studia in area umanistica. Certamente c’è ancora molto da fare, gli spazi delle biblioteche restano limitati per la domanda e i posti nelle aule studio sono insufficienti (in area umanistica l’unica aula studio ha 30 posti appena!)

Come rappresentanti continuiamo, come abbiamo sempre fatto, a lottare e affrontare le problematiche reali che colpiscono la comunità studentesca e impattano concretamente il nostro diritto allo studio.

Questa estensione dell’orario di apertura al pubblico delle nostre biblioteche dimostra che, anche in condizioni di difficoltà dovute alla minore disponibilità di risorse, è possibile ottenere miglioramenti e costruire un’università più aperta. 

O come in questo caso, aperta più a lungo.

Se vuoi partecipare alla rappresentanza studentesca e al miglioramento della nostra università, contattaci e vieni alle nostre assemblee!

Scrivici sui social per conoscere i prossimi appuntamenti!