Oggi si è tenuta la commissione didattica d’Ateneo in cui abbiamo finalmente discusso i risultati della sperimentazione del Questionario post Esame.

Il Questionario post Esame è una nostra rivendicazione storica, che nasce dalla necessità di dotarsi di uno strumento che possa monitorare la fase della prova d’esame: la coerenza tra il programma spiegato a lezione e la verifica delle conoscenze nonché il corretto comportamento della componente docente nei confronti di chi sostiene la prova d’esame.

Dopo anni di lavoro negli organi, nello scorso 2019 abbiamo finalmente ottenuto che fosse attivato in via sperimentale, su un campione di 32 Corsi di Studio, il “Questionario post-esame”. Obiettivo finale: l’estensione e statuizione del questionario a tutto l’Ateneo. Purtroppo la sperimentazione si è conclusa proprio nel bel mezzo del primo lockdown – a maggio 2020 – e l’analisi dei dati raccolti, come la discussione su questo strumento, si è arenata fino a quest’estate, quando è cominciato il processo di analisi dei risultati.
Oggi, infatti, questi ultimi sono stati esposti ed è cominciato il processo di discussione sullo strumento che culminerà nella seduta del senato accademico del 17 dicembre.

Ci batteremo affinché il questionario post esame possa finalmente essere esteso a tutti i corsi dell’Ateneo: stay tuned!