Si è appena concluso un incontro con l’amministrazione sull’applicazione “Agenda Didattica”. Tra qualche ora l’ateneo provvederà a dare diffusione tramite i canali ufficiali; nel mentre, vi riportiamo quanto ci è stato riferito.

L’app funzionerà in 2 step. Il primo step sarà attivo da questa sera, e permetterà di indicare gli insegnamenti che si vogliono frequentare durante il semestre – per un totale di 60 CFU (i corsi annuali pesano metà dei CFU totali). È consigliato iscriversi il prima possibile, ma è garantita la possibilità di iscriversi e disiscriversi durante tutto il semestre. Il secondo step, sarà attivato a partire dal 6 Settembre, permetterà di indicare bisettimanalmente quali insegnamenti si vogliono frequentare in presenza.

Gli insegnamenti da seguire in presenza per le due settimane successive potranno essere scelti entro il mercoledì della settimana precedente. Entro venerdì, verrà generata l’agenda delle due settimane a venire, in cui le lezioni scelte appariranno in verde se è abilitata la frequenza in presenza, in rosso se non lo è, o in giallo se è ancora possibile prenotarsi per la frequenza in presenza. Entro la sera prima sarà possibile disdire la prenotazione per seguire un determinato insegnamento in presenza – in tal modo, i posti liberi potranno essere nuovamente occupati. Se per un insegnamento si segnano più persone di quante l’aula possa contenerne, il sistema prevederà una turnazione: ognunə seguirà una settimana a distanza e una in presenza. Una volta in aula, si dovrà scannerizzare il QR code presente sulla sedia che si intende utilizzare.

I criteri che verranno utilizzati per assegnare i posti in presenza sono: l’equità, la collocazione di più lezioni possibili a distanza ed in presenza nella stessa giornata, e infine un sistema basato su premi e penalità che premierà chi non ha potuto seguire in presenza una settimana con un vantaggio per il periodo successivo e penalizza invece chi, pur avendo prenotato un posto in presenza, non frequenta la lezione (non scannerizza il QR Code) senza aver disdetto entro la sera prima la sua prenotazione. NB. questo accade solo in caso di assenza e NON di ritardo!

In caso di insegnamenti mutuati: lə studentə può cercare entrambi gli insegnamenti (es. di Biologia o di Matematica), se sono mutuati il sistema ti avverte e te lo dice.

Nelle prime settimane di lezione spesso viene modificato l’orario e le aule assegnate da parte della segreteria: per ridurre l’impatto negativo, verrà chiesto alle segreterie di effettuare cambiamenti entro il mercoledì, in cui termina la possibilità di prenotarsi, inoltre nel caso di modifiche le persone che si sono segnate riceveranno una mail e ne verrà data comunicazione sui canali dell’ateneo.

Per i corsi le cui le lezioni inizieranno il 13 settembre, la scelta della frequenza per le due settimane successive andrà selezionata entro il giorno 8 settembre, per quelle che iniziano il 20 la prima prenotazione varrà per una settimana, per quelle del 27 invece per due: questo per permettere di sincronizzare tutti gli insegnamenti entro ottobre.

Verrà inserito sul sito un indirizzo di supporto a cui rivolgersi in caso di malfunzionamenti o altre necessità.

Ci è stato quindi confermato che sarà garantita la didattica a distanza per tutti i corsi, a prescindere da casistiche particolari (zone rosse, posti in aula non sufficienti, etc). Una comunicazione di tale importanza, fatta a ridosso dell’inizio delle lezioni, è gravissima, dato che contrasta con le disposizioni precedenti che prevedevano invece una didattica in presenza salvo giustificazioni specifiche. Ancora una volta l’ateneo si mostra insensibile alle esigenze della componente studentesca e agisce con estremo ritardo, dando soluzioni non convincenti e spesso contraddittorie.