fossabanda fuori

 

 

 

 

 

 

Riportiamo il comunicato di adesione della Camera del Lavoro territoriale di Pisa e della Federazione dei Lavoratori della Conoscenza-Pisa:

La Camera del Lavoro territoriale e la Flc Cgil di Pisa aderiscono all’appello lanciato da Sinistra Per a favore dell’assegnazione in locazione dell’ex Convento Santa Croce in Fossabanda all’Azienda regionale per il Diritto allo Studio.

Questo edificio infatti permetterebbe l’attribuzione di più di 90 posti letto; un passo in avanti rispetto alla necessità dei 1500 studenti  idonei che quest’anno non hanno ottenuto l’assegnazione degli alloggi.

Inoltre, tenendo conto che lo spostamento dell’asse didattico al Polo Piagge, dovuto in parte alla chiusura del palazzo della Sapienza, ha fatto emergere con evidenza le lacune ricettive della mensa universitaria di via Betti, l’assegnazione di Santa Croce in Fossabanda al Diritto allo Studio permetterebbe di risolvere, seppur parzialmente, anche questo problema

Infine, ma non per ultimo, la destinazione dell’ex convento ad un ente pubblico permetterebbe alla cittadinanza di poter ammirare e visitare uno dei patrimoni storici della città che per troppo tempo è rimasto chiuso.

La Camera del Lavoro e la Flc Cgil di Pisa si augurano perciò che gli impegni profusi dall’Università di Pisa e dall’Azienda regionale per il Diritto allo Studio vedano la loro realizzazione con la trasformazione del convento in Casa dello Studente. Una scelta in linea con i dettati costituzionali sul diritto allo studio e per la difesa dei beni artistici del paese.

Camera del Lavoro di Pisa

Flc Cgil di Pisa