Finalmente dopo quasi dieci anni dalla nostra prima proposta di questionario post esame ieri in Commissione Didattica è stata approvata la proposta di rendere ufficiale e estendere a tutto l’Ateneo il questionario post esame.
Ci batteremo affinché il questionario post esame possa finalmente essere esteso a tutti i corsi dell’Ateneo: stay tuned!
La proposta di istituire un questionario post esame parte proprio da Sinistra per… diversi anni fa. Negli anni la nostra proposta ha portato a diverse sperimentazioni in alcuni corsi di laurea.
Terminata la fase di sperimentazione, con la Commissione Didattica di ieri la palla passa al Senato, in cui la proposta sarà quella di rendere finalmente i questionari post esame uno strumento ufficiale, in dotazione a ogni Corso di Studi.
I questionari post esame si aggiungono a quelli sulla didattica, garantendo un’analisi completa: ci permettono di valutare, oltre a come si sono tenute le lezioni, anche come si sono svolti gli esami!
Si tratta di uno strumento utile ma che, ovviamente, non può intercettare tutte le criticità.
Anche per questo è fondamentale la rappresentanza studentesche: non esitare a contattarci per ogni segnalazione!
Breve Cronistoria
- (2016) Programma Elettorale 2016
- (2017) Finalmente pubblici i risultati dei questionari
- (2021) Risultati Sperimentazione questionari post esame
- (2022) I Questionari post-esame arrivano nell’area MIF
Nel 2015 iniziamo a proporre lo strumento all’interno delle nostre assemblee portando a sistema la proposta nel nostro programma elettorale nel 2016.
Nel 2019 abbiamo finalmente ottenuto che fosse attivato in via sperimentale, su un campione di 32 Corsi di Studio, il “Questionario post-esame”.
Obiettivo finale: l’estensione del questionario a tutto l’Ateneo!
Purtroppo la sperimentazione si concluse proprio nel bel mezzo del primo lockdown – a maggio 2020 – e l’analisi dei dati raccolti, come la discussione su questo strumento, si arenò fino al 2021.
Nel 2022 il questionario viene esteso in numerosi corsi di studio e nell’area MIF. Finalmente arriviamo ad oggi, con una possibile concretizzazione di un lungo percorso e di una nostra battaglia che dimostra come la voce della componente studentesca se compatta e coesa porta al cambiamento e al miglioramento delle nostre condizioni!