Giovedì 18 maggio, il Gruppo Sestante ha incontrato lu studentu di Scienze del Servizio Sociale per parlare dei tirocini.
In seguito è pubblicato il resoconto dei punti trattati, divisi per tema.
Situazione tirocini
C’è una congestione generale, causata sia dalla riduzione dei crediti formativi [da 15 a 5] che lu assistenti sociali tutor percepiscono prendendo in carico tirocinanti, sia dal blocco durante la pandemia, nel quale gli enti pubblici hanno smesso di prendere tirocinanti.
La situazione si sta riprendendo a Pisa, mentre in altri posti come Viareggio, Pietrasanta, sud della Toscana (Grosseto e Piombino), la situazione è ancora statica.
C’è una nuova convenzione con la ASL, che potrebbe aprire un po’ di porte.
Gestione domande di tirocinio
Il Dott. Ferrini è a capo dell’unità didattica, si ritrova da solo a gestire tirocini, workshop e recupero OFA e tutte le altre cose riguardanti la didattica nel nostro dipartimento, si dedica molto a stringere rapporti con i vari enti.
Come rappresentanza studentesca negli organi interni, stiamo cercando di trovare una soluzione a questa cosa, come spingere ad un eventuale affiancamento.
Non può essere risolta immediatamente, questo è il primo di altri incontri e continueremo a portare avanti la questione.
Enti (pubblici e non)
Il rapporto con gli enti pubblici è regolato esclusivamente dall’Ateneo, lu studentu non dovrebbero contattare l’ASL personalmente.
Per gli enti privati la questione è diversa: il territorio pisano ha delle cooperative che, però, non hanno al loro interno assistenti sociali, in quest’area è complicato trovare privati, ma in altre zone è possibile che ci siano cooperative che se ne occupano.
Nuove convenzioni
Il Dott. Ferrini ha premuto per farci avanti coi comuni e con eventuali privati, per sollecitarli a contattarlo, e poi si occuperà personalmente della questione.
Da poco ha chiuso delle convenzioni in Sicilia, Calabria e Sardegna.
Liste
È stata portata la proposta di pubblicare una sorta di graduatoria attraverso cui poter controllare la propria posizione in lista.
La lista non può essere pubblicata perché è divisa in altrettante liste basate sulle preferenze ed esigenze espresse dallu studentu (territorio, periodo, area, lavoro) inoltre contiene molti dati sensibili e personali.
Come fare domanda.
È necessario fare richiesta esclusivamente con la mail istituzionale, alla conclusione degli esami propedeutici.
La mail deve essere dettagliata ed esaustiva, sia per ridurre il carico di mail inviate, sia a fine di accogliere al meglio le esigenze dellu studentu: matricola, esami dati, esami mancanti, le zone dov’è possibile spostarsi, l’area di lavoro di preferenza, situazioni particolari (lavoro, caregiving ecc.).
In alcune zone potrebbe essere non ancora attiva la convenzione, è necessario capire se si tratta di un intoppo dell’ASL o dell’ateneo.
Quando fare domanda.
Idealmente alla fine del secondo anno/inizio del terzo (triennale) o fine primo anno (magistrale), per non andare troppo in là coi tempi. Nel caso di situazioni particolari e urgenti, il Dott. Ferrini è disposto a incontrarci per esaminare la singola situazione e trovare una soluzione.
Si consiglia infine di non inviare mail il venerdì sera, data la mole enorme di mail che viene ricevuta, è possibile che non venga letta immediatamente, perciò è consigliabile inviare una sola mail durante l’orario lavorativo.
Nel caso non ci sia risposta entro 1-2 settimane, si può procedere a inviare una seconda mail.
Fine del tirocinio.
Al termine del percorso di tirocinio è necessario compilare insieme all’assistente sociale tutor una serie di moduli reperibili nella sezione tirocini del sito del dipartimento.
I moduli in questione sono: questionario tutor, questionario tirocinante, attestazione di fine di tirocinio. Tutto il pacchetto di documenti va inviato via mail insieme alla relazione di fine tirocinio.
Gli appelli di verbalizzazione della relazione del tirocinio sono studiati apposta per essere in tempo con le scadenze per mandare tutti i documenti per la corretta iscrizione agli appelli di laurea, qualora il tirocinio fosse l’ultima attività formativa.
Proposte emerse.
– Fare una mappatura delle zone disponibili;
– Proporre di strutturare un modulo preliminare da compilare nel sito per chiedere il tirocinio.