Cos’è il KEU? Cosa rappresenta? Domande su cui è fondamentale soffermarsi, per chi vive in Toscana ma non solo. KEU non vuol dire solo devasto ambientale e rischio per salute della popolazione residente; interroga tuttɜ noi sul rapporto con l’istituzione e sulla salvaguardia del territorio. Porta con sé tematiche come la corruzione della classe politica e la sensibilizzazione e responsabilità della popolazione del circondario di Pisa.

Da più di 2 anni tra Pontedera e Empoli (e oltre) infatti, si consuma una indiscriminata speculazione sullo smaltimento dei fanghi tossici derivati dalla conciatura del cuoio, che qui trova il polo di lavorazione più grande d’Italia. Proprio lui, il KEU: narrato come residuo inerte (falso, come accertato dalle valutazioni ambientali) o inevitabile “effetto collaterale” di un tessuto produttivo che mette a rischio la salubrità dell’acqua e del cibo. Tuttɜ coloro che tengono alla lotta contro l’inquinamento e per la qualità della vita si rendono responsabili nell’informare e nell’agire.

Cosa c’incastra con l’Università tutto ciò? Se è vero che è in Università che ci formiamo per determinare la società e trasformarla con saperi critici, allora non possiamo tacere di fronte alle tragedie locali che rendono il nostro territorio invivibile. Non solo per l’acqua che beviamo, ma anche per stroncare la retorica di millantata inattività della componente studentesca e giovanile; che è invece diventata insofferente alla sordità di chi dovrebbe rappresentare tutta la collettività.

Invitiamo quindi tuttɜ a seguire il dibattito di stasera, con la possibilità di seguire la diretta sulla pagina Facebook del Circolo Arci “Il Botteghino”. Per chi sarà al Circolo saranno servite pizze cotte in forno a legna!

Dall’evento Facebook:

“A distanza di due anni dallo scoppio dello scandalo Keu, che ha rivelato l’abbandono illecito di rifiuti di natura industriale proveniente dal distretto del Cuoio e della Pelle di Santa Croce sull’Arno in una miriade di piccoli e grandi siti sparsi per la Toscana, Pontedera compresa, il Circolo Arci “Il Botteghino” promuove un incontro per fare il punto della situazione. 

Aggiornamento sullo stato dell’arte dal punto di vista giudiziario, con l’inchiesta conclusa ed il processo ancora da avviarsi; ma anche sullo stato delle bonifiche promesse e ancora in alto mare nella stragrande parte dei siti contaminati. Fra questi anche il Green Park di Pontedera.

Interverranno:

– Ciccio Auletta, consigliere comunale di Pisa di Diritti in Comune (Una Città in Comune e Unione Popolare)

– Donatella Salcioli, Legambiente Valdera

– Luca Scarselli, Unione Inquilini Valdarno Inferiore

– Marco Pagli, Assemblea Permanente NO Keu Empoli

Coordina Andru Gabriel Budacu Ferrari, Presidente del Consiglio degli Studenti UniPi – Sinistra Per…

Evento promosso dal Circolo Arci “Il Botteghino” con l’adesione di Legambiente Valdera, Comitato No Valdera Avvelenata, Arci Valdera, Diritti in Comune (Una Città in Comune e Unione Popolare), Associazione “La Rossa”.”