Prorogata fino al 31 Dicembre 2022 la possibilità di svolgere esami a distanza per chi risulti positivə al Covid.

Durante l’ultimo Senato Accademico è stata deliberata la proroga fino al 31 dicembre della possibilità di svolgere esami a distanza per persone positive al Covid, studentɜ internazionali e Erasmus incoming e persone con disabilità.

Questa misura è stata da noi ottenuta attraverso una mozione nel Senato Accademico del 15 luglio e già una volta è stata prorogata fino al 31 ottobre. Questa ulteriore proroga, che abbiamo richiesto in vista della seduta dell’organo, appare fondamentale considerato che per le persone risultate positive al Covid è previsto un periodo di isolamento.

Crediamo che gli strumenti acquisiti durante la fase pandemica non possano essere del tutto abbandonati, la nostra didattica deve trarre da questi quanto possibile per rendere la nostra università accessibile. Proprio per questo motivo abbiamo presentato una mozione in Consiglio degli Studenti per chiedere che sia garantita nel lungo termine la possibilità di sostenere esami a distanza a chi, nel giorno dell’esame, si trovi impossibilitatə a recarsi in Ateneo, come può accadere ad esempio per persone ricoverate, con gravi disabilità o con condizioni che ne compromettano la possibilità di frequentare l’Ateneo.

Questa mozione sarà discussa nel Senato Accademico del 16 dicembre. La nostra azione negli organi è volta a rendere il nostro ateneo realmente accessibile, aspetto che si lega anche alla nostra possibilità di sostenere gli esami di profitto.