Ormai da mesi vengono segnalati malfunzionamenti nella rete internet di varie residenze. Lɜ residenti di Don Bosco hanno passato un lungo periodo senza accesso alla rete internet. A Praticelli, invece, dopo settimane di assenza di rete, appariva bloccato l’accesso a piattaforme di streaming o di svago.

Insieme alle rappresentanze delle residenze, abbiamo presentato all’amministrazione le problematiche emerse, fino ad arrivare alla data del 23 gennaio quando abbiamo  incontrato la prorettrice Pellecchia, il professor Anastasi e il dottor Suin. 

Da questo confronto sembra si stiano facendo dei passi in avanti: a Praticelli è finalmente possibile accedere a internet per tutto l’arco della giornata, eliminando il problema del terzo accesso, mentre a Don Bosco la connessione sembra essersi stabilizzata. Mercoledì 8 febbraio terremo un incontro con le amministrazioni dell’UniPi e del DSU per confrontarci sul procedere della situazione, da cui seguiranno aggiornamenti!

Appare però paradossale che si debba considerare vittoria il solo riuscire a avere una connessione stabile nella propria residenza, che si debba lottare per avere accesso a un Diritto allo Studio che dovrebbe essere elemento di base e garantito e che invece è sempre più calpestato e mutilato, come vediamo dal bilancio regionale e dell’ARDSU. 

Seppure quindi questa specifica situazione sia migliorata, la strada verso un diritto allo studio degno, accessibile e non discriminatorio è ancora lunga, per questo dobbiamo continuare a far sentire la nostra voce.