A partire dall’a.a. 2022/23 l’Università di Pisa, in collaborazione con la USL Toscana Nord Ovest e con i Medici di Medicina Generale di Pisa, ha introdotto la possibilità per chiunque studi a Pisa e non sia residente in Toscana di poter avere assistenza medica in città senza dover rinunciare alla figura del “medico di famiglia”.

Come funziona? Se hai diritto ad aderire all’iniziativa riceverai un avviso sul portale Agenda Didattica https://agendadidattica.unipi.it/ tramite il quale potrai iscriverti o rinnovare l’adesione (Nelle slide vedi un esempio su come trovare questa opzione). Dopo l’iscrizione e il versamento della somma di 15 Euro, potrai scegliere un medico di base su Pisa da cui farti visitare gratuitamente, sia in ambulatorio che a domicilio: tutto questo senza rinunciare al medico di famiglia nella tua città di residenza.

L’introduzione di questo servizio è un vantaggio per tantissime persone che dovrebbero altrimenti rinunciare al medico di famiglia o trovarsi scoperte a Pisa, costrette a rivolgersi alla guardia medica o alla sanità privata.

Purtroppo il numero di adesioni ad oggi è molto più basso del previsto, e questo potrebbe portare ad un suo ridimensionamento o addirittura al mancato rinnovo per i prossimi anni.