Oggi sono arrivate le prime immagini del James Webb Space Telescope, lanciato il 25 dicembre scorso ed arrivato in orbita L2 (circa 1.5 milioni di chilometri dalla Terra) a gennaio 2022.

COS’È IL JAMES WEBB SPACE TELESCOPE?

Il JWST è il più grande e più potente telescopio spaziale della NASA, frutto di una collaborazione con l’European Space Agency e la Canadian Space Agency e del lavoro della comunità scientifica.

Il JWST è il successore scientifico degli iconici telescopi spaziali Hubble e Spitzer.
Questo telescopio può guardare fino a 13.5 miliardi di anni luce di distanza (si stima che l’universo esista da circa 13.77 miliardi di anni), captando onde con una lunghezza di 28.5 micron, che si trovano quindi nel campo dell’infrarosso. Ciò significa che, rispetto ai suoi predecessori, sarà in grado di rilevare in maniera più precisa informazioni sulle galassie che costellano l’universo.

COSA DOVRÀ FARE?

Il JWST ci aiuterà a capire meglio se l’universo sia destinato a espandersi senza fine o se, a un certo punto, la sua espansione rallenterà sotto l’effetto della forza gravitazionale e le galassie saranno sospinte di nuovo una contro l’altra.

Dopo il Big Bang l’universo ha passato un periodo in cui era privo di stelle e di galassie. Con JWST saremo in grado di raccoglierne le prime luci, di essere testimoni dell’uscita dell’universo da quel periodo che è stato definito “Medioevo dell’universo” e di capire come si siano generate le strutture che oggi conosciamo. Attraverso il JWST avremo l’opportunità di contribuire alla soluzione di questi misteri scientifici.

Queste “semplici” immagini sono il frutto di uno studio continuo e appassionato, che porta la comunità scientifica a percorrere strade nuove e inaspettate.

Credits: NASA, ESA, CSA e STScI tramite Getty Images