🗓 Giovedì 18 maggio, ore 17.30
📍 Aula 2 – Polo Carmignani


In questo periodo, in cui il principio cardine del nostro ordinamento, l’antifascismo, viene rinnegato e minimizzato dalle più alte cariche dello Stato, è necessario e fondamentale per noi, come studentɜ e cittadinɜ, comprendere le riflessioni e le analisi che hanno portato alla redazione del nostro testo fondamentale.

Per contrastare il revisionismo dilagante che mina ogni giorno le basi della democrazia costituzionale, crediamo che il primo passo fondamentale sia la formazione: per questo abbiamo organizzato, in collaborazione con il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, questo evento con il Costituzionalista Saulle Panizza, ordinario nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.

L’obiettivo è comprendere, coinvolgendoci in primo luogo come attorɜ del dibattito, i lavori dell’Assemblea Costituente che hanno portato alla prima stesura del Testo. In particolare, ci concentreremo sui primi 12 articoli, ovvero i principi fondamentali: la loro nascita e i cambiamenti che hanno affrontato per arrivare alla stesura definitiva.

📢 Ci vediamo il 18 maggio al Polo Carmignani, non mancate!