Dal 10 gennaio al 28 febbraio:

  • la modalità telematica viene garantita a tuttз, senza necessità di alcuna giustificazione, sempre compilando l’autocertificazione al seguente link: http://su.unipi.it/DichiarazioneEsameRemoto;
  • alcuni esami potranno essere svolti unicamente a distanza se chi è titolare dell’insegnamento o del singolo modulo lo ritiene opportuno

Inoltre:

  • gli esami in presenza possono essere distribuiti su più giorni, al fine di creare piccoli gruppi;
  • viene raccomandato l’utilizzo di mascherine FFP2.

Le lauree possono ancora tenersi in presenza, a scelta del singolo Corso di Studio e con la possibilità di avere fino a 5 accompagnatorз. Anche in questo caso, è possibile che le persone siano distribuite su più giorni, formando piccoli gruppi. Restano raccomandate le mascherine FFP2.

Ancora una volta, l’Amministrazione torna sui propri passi, modificando le modalità con le quali si terranno gli esami della sessione invernale, ormai alle porte. La totale mancanza, fino ad oggi, di comunicazioni ufficiali ha portato buona parte della componente studentesca a comprare biglietti e prenotare B&B, spese evitabili se le informazioni fossero state date con il dovuto preavviso.

Si conferma nuovamente la necessità che strumenti essenziali come le mascherine debbano essere garantiti alla componente studentesca in modo gratuito. Anche per questo continuiamo a batterci, a seguito dell’approvazione della nostra mozione in Consiglio degli Studenti. Lo stesso vale per i tamponi, per i quali ci stiamo attivando affinchè si possano raggiungere accordi con la Regione al fine di renderli gratuiti.

Lasciare la scelta sulla modalità d’esame al singolo docente creerà ulteriore confusione, visto che ciascun esame sarà un caso a sé. La decisione sul fare un esame in presenza o a distanza deve spettare allз studentз!