1374774_10202218520812910_1190712837_nDopo lo sgombero dell’Ex-Colorificio liberato avvenuto ieri, oggi il Municipio dei Beni Comuni, e quindi anche Sinistra Per… che ne fa parte, ha deciso di occupare il complesso della “Mattonaia”.
Un altro luogo (stavolta pubblico), quindi, “liberato” dal disuso e dall’abbandono: un meeting point per costruire insieme il percorso verso il 16 novembre.

Riteniamo particolarmente simbolico questo luogo, visto che inizialmente doveva essere dedicato ad alloggi popolari mentre oggi è tra i beni alienabili. Pochi giorni fa, infatti, sono stati resi noti dall’ARDSU i drammatici numeri sulla carenza di posti letto per studenti con borsa di studio in Toscana, e in particolare a Pisa: sono più di 13.000 gli idonei per la borsa di studio in Toscana, e su Pisa più di 3064 idonei contro i 1556 posti letto a disposizione. Ancora una volta, di fronte ad una necessità delle fasce più deboli della popolazione, non solo le risposte delle Istituzioni sono insufficienti, ma non si vuole neanche rendere disponibili spazi come questo, evidentemente considerati uno strumento per fare cassa più che una risorsa da mettere a disposizione a chi, tra la popolazione, ne ha più bisogno. L’esclusione dai posti alloggio è una delle drammatiche conseguenze di una politica sociale sempre più sacrificata, di scelte politiche contro le quali gli studenti di tutta Italia scenderanno di nuovo in piazza il 15 novembre. Se le istituzioni propongono sempre di più stabilità per pochi e precarietà per molti, rispondiamo con il nostro bisogno di formazione, di democrazia, di diritti edi welfare.

In vista del 16 novembre, in cui libereremo nuovamente l’Ex-Colorificio, riutilizzeremo e restituiremo alla collettività, come già fatto per l’Ex-Colorificio, questo luogo: il Municipio dei Beni Comuni non si è fermato e non si fermerà di fronte allo sgombero e porterà avanti il percorso politico che ha visto e vede nell’ex-Colorificio il suo luogo simbolo. Perchè come abbiamo detto tante volte durante la giornata di ieri, le idee non si possono sgomberare.