È stata prorogata la presentazione della richiesta riduzione tasse, a seguito delle numerose segnalazioni e delle molteplici problematiche che ci sono state quest’anno.

Il nuovo termine è fissato al 15 febbraio. La dichiarazione da presentare dovrà fare riferimento all’anno 2022. 

Questa possibilità aiuterà anche chiunque abbia presentato una dichiarazione ISEE non valida, entro il termine ultimo precedentemente previsto al 31 dicembre. In questi casi si potrà presentare una nuova dichiarazione purché faccia riferimento all’anno 2022.

Qualora invece la richiesta precedentemente presentata prevedesse difformità, la riduzione sarà calcolata d’ufficio, facendo riferimento a quanto presentato precedentemente e non sarà necessario inoltrare nuovamente la richiesta.

La nostra idea di università è pubblica, libera, aperta e accessibile. Lo strumento della riduzione della contribuzione, per quanto non sempre sufficiente, va molto timidamente in questa direzione e pertanto è un diritto che va sfruttato il più possibile. Già a maggio scorso, durante gli incontri di trattativa che hanno portato al regolamento tasse di quest’anno, avevamo espresso le nostre criticità nei confronti dell’anticipo delle scadenze per la presentazione dell’ISEE-U. Accogliamo dunque favorevolmente la notizia di questa proroga, per quanto sarebbe stato meglio decidere così fin da subito.

Trovi maggiori info al link: https://www.unipi.it/index.php/offerta/item/22842