Anche quest’anno l’estate è finita, è arrivato l’autunno ed è tempo di tornare in aula… virtuale o fisica che sia. Le lezioni di molti corsi sono già iniziate, e le rimanenti stanno prendendo il via in questi giorni…

Tuttavia abbiamo buone notizie! Anche quest’anno infatti, con l’aiuto della nostra nuova FantaGuida (link in fondo al post), vi accompagneremo in questi primi giorni, con una serie di contenuti: per farvi conoscere l’università, la città e tutto ciò che può servirvi a trarre il meglio da questa esperienza.

Come prima cosa, chi siamo noi?

Siamo Sinistra Per, la più grande lista di rappresentanza e movimento studentesco dell’Ateneo di Pisa, slegata da rapporti economici e politici con partiti e rappresentanze sociali.

La nostra rappresentanza spazia dai singoli corsi di laurea, come quello cui sei iscrittǝ, fino agli “organi centrali”, come il Senato Accademico ed il Consiglio di Amministrazione, per portare le nostre istanze fino al Rettore e all’amministrazione, ponendoci a difesa dei diritti della componente studentesca.

Oltre all’aspetto didattico, la nostra battaglia si concretizza anche a livello cittadino, per far sì che Pisa sia sempre più aperta al mondo studentesco, a livello regionale, e infine sul piano nazionale, insieme al Coordinamento Universitario indipendente di Link.

Lottiamo per garantire il diritto allo studio, un maggior investimento nella formazione pubblica e per contrastare l’innalzamento delle tasse, la mancanza di posti alloggio, l’aumento dei corsi a numero chiuso ed il modello di un’università-esamificio.

Vuoi saperne di più? Al link sottostante puoi trovare la nostra FantaGuida, con informazioni su questi ed altri temi utili per la vita universitaria!