Vulvodinia, Endometriosi, Fibromialgia…

sono soltanto alcune delle patologie che, ancora oggi, subiscono un grave ritardo diagnostico, dovuto ad una cultura antiquata che sopprime la nostra sessualità, convinta del fatto che la censura sia la soluzione ad ogni “problema”. Questa disinformazione, frutto di una cultura medica patriarcale, non è che una forma di violenza istituzionale che prende di mira noi donne.

Pretendiamo dunque che ci sia garantito diritto alla salute e alle cure e che il Sistema Sanitario Nazionale riconosca queste patologie. ⚧ Per far fronte a questa violenza rivendichiamo l’istituzione e l’approvazione di programmi scolastici di informazione/sensibilizzazione mirati, che mettano luce su queste patologie e sulla sessualità in tutto il suo insieme, in modo da tramandare alle nuove generazioni una salutare e corretta conoscenza del proprio corpo, contrastando ogni conseguenza della disinformazione e dei falsi miti diffusi tra gli adolescenti.

Crediamo inoltre nella necessità innegabile di gruppi di supporto che mirino al sostegno psicologico e al confronto, aiutando le donne ad intraprendere un percorso di cure consapevole.

Non Una Di Meno Pisa (https://www.facebook.com/nonunadimenopisa) aderisce alla piazza di Firenze, ore 15 davanti all’Ospedale Careggi.