Questo articolo non viene aggiornato da più di un anno, potrebbe contenere informazioni datate. Cerca sul sito se ci sono articoli più recenti.

Entra nel vivo Declinazione Futura, la campagna lanciata in Toscana nello scorso autunno da studenti, forze politiche, associazioni e realtà sociali attive in tutto il territorio regionale. Domenica 5 maggio le proposte su diritto alla mobilità, diritto all’abitare, accesso alla cultura e comodato d’uso gratuito per i testi scolastici saranno presentate pubblicamente in un’assemblea al caffè letterario le Murate a Firenze.
Nei contenuti e nelle modalità il percorso di Declinazione futura costituisce un inedito positivo che può rappresentare un punto di riferimento per le battaglie locali e nazionali sul welfare. L’analisi della crisi economica e sociale che stiamo attraversando è stata affrontata in contesti assembleari aperte alle diverse esperienze, nell’ottica di costruire le proposte attraverso la partecipazione delle componenti interessate e maggiormente colpite dalle politiche di gestione della crisi. Con questo metodo è stato possibile approfondire le diverse sfaccettature della condizione precaria che investe un’intera generazione e che mina alla base le tutele sulle quali i cosiddetti lavoratori garantiti potevano far leva. Secondo le rilevazioni ISTAT la disoccupazione ha superato il 12% nel Paese, mentre il dato giovanile è esploso al 38,7%; al tempo stesso, i servizi pubblici e lo stato sociale subiscono un attacco senza precedenti.
Sinistra per… ha partecipato sin dalla prima ora a questo percorso, contribuendo con l’esperienza accumulata in anni di battaglie per difendere i diritti degli studenti dentro e fuori le mura universitarie. In particolare, da tempo sosteniamo l’esigenza di concretizzare una reale cittadinanza studentesca all’altezza dei bisogni di chi studia lontano da casa: abbiamo sempre chiesto maggiori servizi e interventi capaci di rimuovere gli ostacoli di natura economica al proseguimento degli studi, perché soltanto dalla valorizzazione dei saperi e della loro libera fruizione è possibile avanzare come collettività e ribadire l’inalienabilità dei diritti di ciascuno.
Il progetto di Declinazione Futura è stato in grado di accogliere questa necessità politica, elaborando proposte che intendono potenziare i diritti e i servizi pubblici rivolti a disoccupati, inoccupati, persone al di sotto del 60% del reddito mediano nazionale e soggetti in formazione anche non residenti in Toscana. La realizzazione di una compiuta cittadinanza studentesca va oltre le borse erogate dagli enti del diritto allo studio e passa necessariamente da servizi in grado di migliorare l’integrazione studenti-città: per questo ci concentriamo sulla mobilità, sul diritto all’abitare, sull’accesso alla cultura ed è per questo che riteniamo di alto profilo gli obiettivi che stanno alla base della campagna.
Ci impegneremo a fondo in questo percorso per il welfare e il reddito indiretto, raccogliendo le firme per ogni singola proposta di legge di iniziativa popolare, e invitiamo tutta la cittadinanza e le associazioni che si occupano quotidianamente di integrazione, politica culturale e precariato a prendere parte all’assemblea regionale di domenica 5 maggio a Firenze alle ore 16.30 al caffè letterario Le Murate.

Qui potete trovare l’appello verso l’assemblea da firmare e diffondere
http://www.declinazionefutura.it/