Un mese fa è ricominciata la vita universitaria a Pisa. Un mese fa moltз di noi sono tornatз a vivere l’università, ad occupare le aule, le mense, le biblioteche e le aule studio; sembra quasi che sia finita l’emergenza sanitaria e che sia ritornata la normalità.

Eh sì, proprio quella normalità in cui bisogna arrivare mezz’ora prima in aula studio per prendere il posto, in cui moltз si ritrovano a seguire la lezione per terra per mancanza di posti a sedere, o tenendo il PC sulle ginocchia perché il tavolino è rotto, finché non si scarica per la mancanza di prese elettriche… solo che questa volta i posti per la componente studentesca, già pochi, sono ridotti della metà per le regole sanitarie.

In tutto questo, l’Amministrazione è indifferente, e continua a spingere per un rientro in presenza prematuro in spazi che non esistono, senza guardare in faccia la realtà, e senza accorgersi delle difficoltà che ci sta creando. 

Siamo stanchз di non sapere dove andare a studiare, di essere costrettз a seguire le lezioni da una panchina o da un bagno perché tra due lezioni in presenza ce n’è una online, e non ci sono aule libere.

Se vogliono un rientro in presenza, allora abbiamo bisogno di spazi che ci accolgano e che ci permettano di studiare, abbiamo bisogno che ognunǝ di noi urli all’Ateneo le condizioni in cui stiamo vivendo.

Stiamo raccogliendo i disagi creati alla componente studentesca; la foto di ieri ne era un chiaro esempio, ma ci stanno arrivando molte altre testimonianze nei messaggi e nei commenti alle nostre pagine. 

Vi lanciamo quindi un appello.

Segnalateci i disservizi che state vivendo, le situazioni che questa mancanza di spazi vi sta costringendo a vivere, e cosa siete costrettз a fare ogni giorno per cercare di ottenere il diritto allo studio, tutt’altro che garantito.

Pubblicate le vostre esperienze e le vostre foto, utilizzando l’hashtag #fatecispazio, e tutte queste testimonianze saranno una prova schiacciante di quanto poco, e male, è stato fatto per questa ripartenza raffazzonata con cui si riempiranno tanto la bocca di fronte al Presidente della Repubblica e alle altre autorità. 

Facciamoci sentire, in modo che non possano più far finta di non sentirci, #fatecispazio !

Per queste ragioni, saremo in presidio lunedì 18, alle ore 11, in Largo Ciro Menotti. E voi, sarete al nostro fianco?