Venerdì 23 alle ore 9:00 saremo in Piazza Guerrazzi, a fianco di Fridays For Future per il Global Strike!

Anche noi prendiamo parte allo sciopero perché crediamo come componente studentesca in un’università realmente più attenta a quelle che sono le tematiche dell’ambiente, del cambiamento climatico e della transizione energetica. Non possiamo ritenerci soddisfattз delle politiche “sostenibili” di cui l’Ateneo pisano, ma anche la città, si fregia, le quali risultano poco sistematiche, complessivamente insoddisfacenti e praticamente sempre dettate da una logica di greenwashing. Alcuni esempi possono essere gli accordi stipulati con ENI, oppure la stretta connessione con l’industria bellica, che conosciamo quanto sia uno dei settori più inquinanti anche nel nostro paese.

Prenderemo parte anche noi allo sciopero per evidenziare le ripercussioni locali che un problema mondiale come la crisi globale ha su tuttз noi, e per essere cassa di risonanza delle realtà emarginate che più di noi, vivono il dramma della crisi climatica.

La lotta per la giustizia climatica è un problema collettivo e non solo giovanile, è necessario far capire alle istituzioni che non basta cambiare piccole abitudini quotidiane, è ora di smettere di colpevolizzare il singolo: serve agire sui sistemi di produzione e sulle grandi imprese.

Per questo e per molto altro, vi invitiamo ad unirvi a noi il 23 alle ore 9:00 in Piazza Guerrazzi, per far sentire la vostra voce, per un’università, una città e un pianeta più sostenibile.

NOI CI SAREMO! PARTECIPA ANCHE TU!