Ieri mattina abbiamo partecipato ad un incontro con la prorettrice per la coesione della comunità universitaria e il diritto allo studio Pellecchia, e il prorettore alla transizione digitale Anastasi e personale dell’Università di Pisa e del DSU, per aggiornarci sullo stato dei lavori di risoluzione delle problematiche inerenti alla rete internet nelle residenze Praticelli e Don Bosco.

I problemi di rete nella residenza Don Bosco dovrebbero essere stati risolti, mentre si sta ancora lavorando su Praticelli. Seppure risulta eliminato il problema del terzo accesso, ancora non è possibile utilizzare Netflix. Il sito è stato infatti bloccato per evitare sovraccarichi alla rete che potrebbero comprometterne il funzionamento.
La novità più importante è che a partire dal mese di Aprile inizieranno i lavori per implementare la connessione tramite fibra ottica nelle residenze di Praticelli e Don Bosco, così da eliminare i problemi di carico della rete e permettere l’accesso al wi-fi non solamente dalle aule studio ma anche dalle proprie camere.
Viene poi attivato un sistema di segnalazioni: per problematiche di accesso o malfunzionamenti generici riguardanti internet, è possibile contattare l’e-mail supportowifi@dsu.toscana.it o chiamare il numero 050-0985001.

Nonostante questi passi avanti la situazione delle nostre residenze resta problematica. La mancanza di posti alloggio rimane un problema centrale e il taglio dei finanziamenti da parte della Regione non fa che delineare un quadro sempre più sconcertante.
Allo stesso tempo, la riduzione dei posti disponibili dovuta ai lavori simultanei in tre residenze aggrava la già inaccettabile lentezza dello scorrimento delle graduatorie.
Data questa condizione di partenza, è necessario che i lavori di installazione della fibra nelle due residenze siano svolti in modo da non provocare disagi, come potrebbero essere un’eventuale mancanza di connessione nel periodo dei lavori o un’ulteriore riduzione dei posti disponibili.

Anche per questo continueremo a portare la nostra voce, quella della comunità studentesca, in ogni sede di confronto con le istituzioni, per difendere e garantire la giusta tutela al nostro diritto allo studio.