Dall’ultima settimana di Novembre hanno iniziato a manifestarsi non pochi problemi di rete nell’infrastruttura Unipi.
Già in diverse occasioni abbiamo assistito a problemi di connessione nei nostri poli didattici. Nell’ultimo periodo, tuttavia, queste problematiche hanno riguardato soprattutto le residenze universitarie.
Le persone residenti a Praticelli hanno passato almeno due settimane senza una rete internet funzionante, così come a Don Bosco, dove da fine novembre manca la connessione. A questo si aggiunge un’ulteriore beffa ai danni di chi abita in Praticelli: è stato bloccato da tutti i dispositivi l’accesso a piattaforme di streamingInsieme allз rappresentanti della residenza Praticelli abbiamo contattato gli uffici del DSU Toscana, i quali ci hanno riferito di aver già inoltrato le varie segnalazioni all’Università di Pisa.
La rete internet nelle residenze è infatti gestita dall’Ateneo stesso. Le risposte che abbiamo ricevuto sono inaccettabili: le problematiche alla rete paiono legarsi a un’insufficienza di personale negli uffici preposti: attualmente ci lavora una sola persona. Inoltre, ci viene comunicato che l’impossibilità di collegarsi a Netflix che lз residenti hanno segnalato è frutto di una scelta volontaria dell’Ateneo, che ne ha limitato l’accesso per non sovraccaricare il traffico dati.
Riteniamo inaccettabile una situazione di questo tipo, in cui la nostra possibilità di usufruire di servizi è vincolata a una rete carente e a un sistema informatico che nel tempo ha mostrato evidenti lacune. Il Diritto allo Studio passa dalla possibilità di avere dispositivi e una rete da utilizzare, tanto per lo studio quanto per lo svago, soprattutto considerando il contesto delle residenze, che per moltз di noi diventano una seconda casa.
Per questo motivo siamo già da giorni in contatto con gli uffici preposti dell’Ateneo, ai quali abbiamo richiesto un incontro al fine di definire con urgenza come questa situazione possa trovare una soluzione.