Nell’ultimo periodo stiamo ricevendo numerose segnalazioni rispetto alla difficoltà nel contattare e ricevere risposta dallo Sportello DSA.
Questo sportello ha la funzione di permettere a chi ne ha necessità, presentando la certificazione richiesta, di utilizzare gli strumenti compensativi riconosciuti in sede di esame. Una mancanza di risposta determina inevitabilmente delle difficoltà nel mettere in atto un nostro diritto, quello di sostenere esami in condizioni adeguate.

Per questo motivo abbiamo contattato il personale dello sportello al fine di porre una soluzione al problema, chiedendo un incontro che si terrà nei prossimi giorni. Nel frattempo, invitiamo chiunque abbia riscontrato dei disservizi da parte dello sportello o non abbia ricevuto risposta a mail inviate a scriverci indicando la propria mail, così da poterla riportare al personale dello sportello.

Il corretto funzionamento di questo servizio è un elemento basilare e imprescindibile, a cui deve aggiungersi un avanzamento rispetto a una situazione che appare già critica sotto molti aspetti. Pensiamo infatti alla difficoltà che ogni studentə con DSA affronta nell’ottenere una certificazione, a causa della mancanza di centri convenzionati e ai lunghi tempi della sanità pubblica. Non possiamo doverci rivolgere a privati, con i costi che questo comporta, per veder riconosciuto un nostro diritto. Gli stessi strumenti di compensazione appaiono poi in alcuni casi inadeguati, così come è inaccettabile il comportamento talvolta discriminatorio da parte del corpo docente.

Far ripartire lo sportello è il primo passo per affrontare le difficoltà vissute dalla componente studentesca con DSA e, più in generale, per portare avanti la nostra lotta, come componente studentesca, per un’Università realmente accessibile.

Per questo motivo è importante l’attivazione e la partecipazione di ognunə di noi. Le nostre assemblee settimanali sono aperte a chiunque e si tengono ogni lunedì alle ore 19:00 in aula 1 del Polo Carmignani. Partecipa con noi!