Come potete leggere nella mail appena arrivata a tutti gli indirizzi istituzionali, è stato emanato un nuovo Decreto rettorale per lo svolgimento in sicurezza delle attività dell’Ateneo, con conseguente aggiornamento delle Indicazioni complementari e del Protocollo di sicurezza anti-contagio negli ambienti di lavoro dell’Università di Pisa. È stato inoltre aggiornato il Protocollo di sicurezza anti-contagio nei Musei dell’Università di Pisa.

Ecco le principali novità:

ESAMI: Dal 1° novembre al 31 dicembre, gli esami si svolgono “in presenza” (se c’è disponibilità di spazi). 

La richiesta per la prova a distanza può essere presentata al momento dell’iscrizione all’esame o, successivamente, compilando un form reperibile al seguente link:

http://su.unipi.it/DichiarazioneEsameRemoto.

LAUREE: È garantita la possibilità di svolgere le sedute di laurea anche a distanza, alle lauree in presenza potranno presenziare fino a 5 accompagnatori;

ATTIVITÀ EXTRADIDATTICHE, ASSEMBLEE STUDENTESCHE: potranno essere svolte da persone appartenenti alla comunità universitaria, negli spazi dell’ateneo, durante l’orario di apertura ordinario, o fuori orario con servizio di portierato.

AULE STUDIO: L’accesso alle aule studio è consentito anche agli studenti universitari di altri atenei.

BIBLIOTECHE: Le sale lettura all’interno delle biblioteche sono aperte a tutti, anche agli esterni, su prenotazione. Per il prestito bibliotecario non è più obbligatoria la prenotazione, ma rimane la priorità a favore delle figure precarie o a scadenza. L’isolamento preventivo per il materiale che rientra dall’esterno a seguito di prestito è ridotto a 24 ore.

MUSEI: È venuto meno l’obbligo del distanziamento minimo di 1 mt per i visitatori dei Musei, Aree/Parchi archeologici, Complessi monumentali e dell’Orto Biologico dell’Università di Pisa. Rimane, invece, obbligatoria la distanza di 1 mt tra le sedute per le attività educative rivolte alle scuole.

Nonostante i passi avanti fatti riguardo temi come lauree e attività studentesche, ancora non possiamo dirci soddisfattз di come l’Ateneo stia gestendo questo rientro, considerando in primo luogo le modalità adottate per lo svolgimento degli esami. Anche per questo motivo continueremo a far sentire la nostra voce, per un’Università accessibile e attenta ai bisogni di tuttз!