Oggi alle ore 18 saremo in Piazza XX Settembre a sostegno di Mimmo Lucano.

Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace, simbolo della solidarietà verso le persone migranti, è stato condannato dal tribunale di Locri a 13 anni e 2 mesi di pena detentiva. Il doppio di quanto richiesto dal pubblico ministero e nonostante l’accusa fosse stata smontata prima in sede cautelare e poi in sede amministrativa.

Siamo delusз e amareggiatз da questa condanna vergognosa, chiaramente pensata per essere esemplare, per intimidire chi vuole creare un modello di accoglienza più giusto, fuori dalle logiche mafiose e da una politica di esclusione, razzismo e centri per il rimpatrio.

Si vuole scoraggiare chi  immagina che la solidarietà possa veramente sovvertire il sistema e le sue ingiustizie, chi crede che sia realmente possibile cambiare le cose e nel pratico cerca di farlo. 

Questo è quello che Mimmo Lucano è riuscito a creare in questi anni: attuare una realtà che ci è stata negata e additata come utopica, dimostrando nei fatti la fondatezza delle nostre speranze.

Ci auguriamo che i successivi gradi di giudizio gli sappiano restituire reale giustizia e vi invitiamo a scendere in piazza con noi, non solo per Mimmo ma anche perché il suo esempio possa essere seguito ovunque, per manifestare e mantenere viva la speranza di un cambiamento che non sia più solo utopia!

La solidarietà non è e non può essere un reato: noi siamo con Mimmo Lucano e ci dichiariamo orgogliosamente complici!