Ormai da mesi stiamo chiedendo alla Scuola di Ingegneria, almeno in questa fase di pandemia in cui gli appelli ordinari sono stati fortemente colpiti dalle misure di riduzione delle occasioni d’esame, di aprire l’appello di aprile per tutti i corsi e di farlo permettendone lo svolgimento a tutti gli studenti e le studentesse, anziché solo alle categorie protette.

Questa richiesta era stata da noi sottoposta nel Consiglio di Scuola già in corrispondenza dell’appello straordinario di novembre, ma molti docenti si sono opposti e hanno impedito che gli appelli straordinari diventassero, in questa fase, “ordinari”.

Per quanto riguarda l’incombente appello di aprile la Scuola non imporrà ai docenti di aprire l’appello, visto quanto era già emerso a novembre.Come rappresentanti ci stiamo già muovendo da tempo.

Da un lato, nei singoli corsi, colloquiando con i docenti e portando dentro e fuori dai consigli le nostre ragioni.

Dall’altro, collaborando con la Commissione Orario della Scuola di Ingegneria, ci stiamo battendo perché i docenti rispettino il regolamento didattico di Ateneo, che, nella situazione in cui ci troviamo, non permette lo svolgimento di appelli straordinari solo orali: è stata la Scuola di Ingegneria stessa ad informare i docenti di questo, e ad invitarli ad aprire l’appello di Aprile.

Proprio per questo, vi chiediamo, nel caso in cui ci siano delle irregolarità (appelli non aperti né ad Aprile né a Novembre, appelli aperti ma in modalità solo orale) di SEGNALARCELO.

Ovviamente non possiamo dirci soddisfatti: dopo i danni causati dalle terribili decisioni prese sulla riduzione delle occasioni d’esame nelle ultime due sessioni,queste deboli raccomandazioni non basteranno a far rimarginare le ferite.

Continueremo a far pressione sui singoli docenti affinché l’esame ad aprile venga realmente svolto, per evitare di aggravare ancora di più la situazione.

Vi terremo aggiornati, continuate a seguirci su www.instagram.com/inginmov

________

Questa primavera avranno luogo le elezioni studentesche, e molti corsi di laurea rischiano di rimanere senza una rappresentanza studentesca in una fase in cui sarà cruciale lavorare negli organi per migliorare davvero la situazione.

Vi interessa la rappresentanza? Candidatevi con la nostra lista! Non esitate a contattarci.