IL 24 APRILE DAI FORZA AI TUOI DIRITTI, RIAPRIAMO LE UNIVERSITÀ IN SICUREZZA!

In una Pisa lontana, lontana e sempre più inaccessibile alla componente studentesca, ci troviamo ancora una volta a dover alzare le nostre voci per essere consideratз non come salvadanai da prosciugare, ma come linfa vitale di una città altrimenti desolata.

L’azione congiunta di Comune e Ateneo è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso: 80k € spesi per cancellare scritte e graffiti sui muri dei palazzi della città, 80k € che potevano essere spesi per ristrutturazioni, manutenzioni ben più utili e molto altro.

Ancora una volta contiamo meno del “degrado urbano”, ancora una volta non si pensa ai nostri bisogni e ai nostri diritti.Da ormai un anno chiediamo che l’Ateneo si organizzi per garantire lauree in presenza e maggior apertura delle aule studio. Con la recente notizia che anche le università riapriranno in presenza nelle prossime settimane, ci sembra doverosa una presa di posizione da parte del Rettore sul tema delle riaperture.

Ma non ci limitiamo a chiedere l’apertura, ormai è da tempo che chiediamo al comune di stanziare fondi di solidarietà per fuorisede costrettз a pagare i canoni spropositati, a garantire una convenzione trasporti e a riaprire le biblioteche. Ma sembra che l’unica cosa che riesca a smuovere il sindaco siano le esigenze di confcommercio e degli affittuari pisani.Vogliamo tornare, ma in sicurezza e garantendo questa possibilità anche a chi sta subendo gli effetti di questa crisi!

Vogliamo incontrarci, Sabato 24 Aprile, per chiedere al comune e all’università garanzie su un eventuale ritorno in presenza. La nostra resistenza vuole quindi concentrarsi su due fronti: il rettorato e il comune. Abbiamo la necessità di attraversare questa città desolata e vuota che solo noi riusciamo a far vivere.

All’amministrazione comunale e all’Università di Pisa chiediamo:

➡️ L’apertura e il riutilizzo degli spazi pubblici inutilizzati, al chiuso e all’aperto, per consentire spazi per poter studiare e ritrovarsi in sicurezza. Al comune in particolare chiediamo di far seguire con i fatti, le promesse e le parole pronunciate in favore del ritorno degli studentɜ a Pisa, in particolar modo chiediamo con forza la riapertura in sicurezza e l’estensione di orario delle biblioteche comunali con nuove assunzioni di personale e più tutele per il personale presente!

➡️ Esami in presenza da subito, la modalità telematica resterà comunque garantita.Tuttavia per molti il “digital divide” è stato più penalizzante della pandemia stessa, non tuttɜ godono delle stesse possibilità e non può essere un divario tecnologico a determinare chi ha diritto o meno a sostenere esami!

➡️ Lauree in presenza da subito! Se il governo ha dichiarato che sarà possibile riprendere le manifestazioni sportive con pubblico al di sotto delle 1000 persone, non vediamo alcun problema nel riaprire gli ampi spazi che l’Unipi possiede per poter tornare a laurearci in presenza in sicurezza!

➡️ Apertura di più aule studio ed estensione dell’attuale orario, più assunzioni di personale per garantire più spazi aperti!

➡️ Mobilità in sicurezza e una convenzione Università-Comune per i trasporti pubblici!

➡️ Prima si riuscirà a programmare e prevedere i tempi per l’accesso al vaccino quanto prima a studentз, docenti e lavoratori più fragili, prima si potrà tornare in presenza davvero in sicurezza;

➡️ La garanzia e la tutela della modalità telematica per coloro che non potranno tornare in presenza, un nuovo protocollo che tuteli coloro che non torneranno a Pisa. Vigileremo e monitoreremo su questa situazione

VI ASPETTIAMO SABATO 24 APRILE ALLE ORE 9:30 DAVANTI AL RETTORATO E DALLE 14 DAVANTI AL COMUNE, VIENI A RACCONTARE LA TUA ESPERIENZA

Vogliamo tornare ad attraversare i nostri atenei e vogliamo farlo garantendo la salute di tuttз, studentз, ricercatorз e docentз!

UNITEVI ALLA RESISTENZA!DIAMO FORZA AI NOSTRI DIRITTI!