Oggi in Conferenza Regionale abbiamo esposto alla Regione, alle Università della Toscana e ai Comuni le nostre richieste per il futuro del Diritto allo Studio.

Davanti alle preoccupazioni della possibile diminuzione di presenza fisica, del numero di studenti, nelle città universitarie di Firenze, Pisa e Siena abbiamo risposto con la necessità di un aumento e miglioramento dei servizi per garantire una più alta attrattività delle nostre città.

Tra tutte le richieste che facciamo da anni, a livello regionale, fondamentali riteniamo: -Convenzione con trasporti in città.
-Convenzione per garantire Assistenza Sanitaria (medico di base) agli studenti fuori sede che ogni anno si trovano ad affrontare difficoltà burocratiche che purtroppo conosciamo bene.
-Convenzione con Ferrovie dello Stato per favorire gli spostamenti di studenti tra città universitarie, convenzione che favorirebbe oltre alle collaborazioni e gli scambi tra le Università, anche l’attrattività di scegliere una Università Toscana, oltre che banalmente il turismo.
Ci chiediamo a cosa serva una Tessera dello Studente di Regione Toscana se non sono convenienti gli spostamenti verso le città diverse da quella in cui si studia.

Ad oggi purtroppo, a causa delle volontà e le difficoltà di collaborazione tra i vari enti interessati, solo sulla sola città di Firenze sono stati trovati accordi per quanto riguarda il Trasporto e da pochi mesi anche sulla Assistenza Sanitaria.

Alla Regione abbiamo chiesto maggiori investimenti, portando le nostre preoccupazioni sulle residenze universitarie.
Particolare attenzione, oltre alla situazione internet che riguarda tutte le residenze, abbiamo dedicato al caso di Pisa, in cui per finanziare la realizzazione della residenza di San Cataldo (240posti) a causa della mancanza di fonti di finanziamento è stato necessario mettere in permuta la residenza di Campaldino (50posti), quindi anziché aumentare i posti alloggio disponibili in residenza di +240, con la situazione attuale si avrà un aumento di soli 190posti circa, questo trascurando il fatto che Campaldino è l’unica residenza nella zona di Farmacia/Ingegneria/Medicina e quindi l’unica vicina alla mensa Cammeo.

Domani in CdA del DSU oltre alle richieste già portate oggi, presenteremo altre proposte più puntuali a favore degli studenti in difficoltà economica, difficoltà aggravate dall’epidemia.
Continuate a seguirci, a sostenerci e a partecipare con noi

Link Siena – Sindacato Universitario (Siena)
Sinistra per (Pisa)
Studenti di Sinistra (Firenze)