L’Università di Pisa ha pubblicato un bando per accedere a un contributo affitto per fuorisede per l’anno solare 2023 a cui sarà possibile accedere entro il 7 agosto.
Scorri le slides qui sotto per leggere i criteri per accedere!
A questo link trovi la pagina per presentare la domanda.
Contributi simili sono sicuramente utili, soprattutto in questo periodo in cui si è esasperata la crisi abitativa che stiamo subendo come componente studentesca.
Misure di questo tipo, per quanto possano essere d’aiuto, non possono però essere considerate una soluzione. La soluzione non deve e non può provenire unicamente dall’Ateneo. Abbiamo bisogno dell’impegno del DSU, affinché si riducano gli esasperanti tempi di attesa per le convocazioni, che spesso ci costringono a vivere anche a lungo in affitto. Abbiamo bisogno del reale impegno del Comune di Pisa, affinché misure come il canone concordato o i contratti di affitto transitori per la componente studentesca (già possibili sulla carta) siano effettivamente messe in pratica.
Per garantire il nostro diritto all’abitare NON BASTA un contributo affitto, che venga dall’UniPi o dal DSU: è infatti necessaria la volontà politica degli enti coinvolti, primo tra tutti il Comune, per regolamentare realmente il mercato degli affitti pisano.
Per questo e per altro continueremo a lottare!
Facciamo sentire la nostra voce. Raccontaci la tua esperienza, contattaci o vienici a trovare tutti i giorni nell’aula rappresentanti in Pacinotti o in assemblea, tutti i lunedì alle 18.00 al Polo Carmignani.