DOMANI E DOPODOMANI FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE A FIRENZE!

3 MAGGIO, ORE 14:00
COMITATO #IOSTUDIOINTOSCANA
FIRENZE, VIA CAVOUR

Domani martedì 3 maggio saremo a Firenze con il comitato #IOSTUDIOINTOSCANA per rispondere alla situazione dei tagli al Diritto allo Studio previsti dalla Regione per i prossimi due anni.
Il 12 aprile abbiamo avuto un incontro con il Presidente della Regione Giani e l’assessora Nardini. Ci è stata promessa l’istituzione di un tavolo tecnico sul DSU in cui rappresentanze studentesche, Atenei toscani, Regione e ARDSU possano sedersi assieme per affrontarne le criticità. Abbiamo richiesto che il tavolo fosse ufficializzato per il consiglio regionale del 3 e 4 maggio. Scendiamo in piazza per chiedere che queste promesse vengano mantenute e non rimangano parole nel vuoto!

4 MAGGIO, ORE 9:30
NO BASE: NÈ A COLTANO, NÈ ALTROVE
FIRENZE, CASERMA BALDISSERA

Dopodomani mercoledì 4 maggio saremo sempre a Firenze come Sinistra Per… contro la realizzazione della base militare di Coltano e la progressiva militarizzazione del territorio italiano.
Le spese militari stanno risucchiando risorse per la ripartenza e sottraggono fondi che potrebbero essere utilizzati per frenare il caro-bollette e l’aumento indiscriminato delle tariffe, che andrebbero investiti in sanità pubblica e medicina territoriale, in edilizia scolastica e istruzione superiore ed universitaria, in reale difesa dei territori e tutela dell’ambiente.
Mentre la nostra Regione Toscana si trova a tagliare drasticamente i fondi al DSU, viene calato dall’alto sul nostro territorio un progetto approvato da mesi e che ha trovato la spinta con la pubblicazione del DPCM in Gazzetta Ufficiale a inizio marzo, ma sottaciuto da tutte le forze politiche nazionali regionali e locali, fin quando non è stato “scoperto” dal consigliere di Diritti in Comune di Pisa Auletta: la costruzione di un centro di addestramento per il 1° Reggimento dei Carabinieri “Tuscania” a Coltano, secondo il decreto la struttura sarà sede di “operazioni speciali” e “opera destinata alla difesa nazionale” e si mira a finanziarla con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il presidio sarà in contemporanea alla discussione in consiglio regionale sulla realizzazione della base di Coltano. Facciamo sentire la nostra voce alla Regione, #FacciamociSpazio!