Nel lontano 2013 veniva annunciato il progetto di realizzazione di una nuova residenza universitaria, San Cataldo, che avrebbe visto la luce nel 2017. Gli anni sono passati, tra un rinvio e un altro, finchè finalmente, a marzo di quest’anno San Cataldo è stata inaugurata!

242 posti alloggio in più su Pisa, finalmente disponibili per quelle centinaia di persone che per mesi restano in attesa della convocazione in residenza, cercando casa in affitto o rinunciando a seguire le lezioni…vari discorsi sono stati fatti durante l’inaugurazione, su quanto questa apertura fosse importante, anche considerato il caro affitti che la componente studentesca si trova ogni anno a subire.

Tutto molto bello, ma qual è ad oggi la situazione a San Cataldo?
Dopo sei mesi dall’apertura la struttura è aperta solo al 20%, ovvero può ospitare al momento 50 persone al piano terra. Al danno si aggiunge la beffa: non sono ancora disponibili una serie di servizi essenziali, come per esempio le aule studio. Ma d’altronde di che ci lamentiamo, già che abbiamo un tetto sotto cui dormire e un letto per farlo…

Ci chiediamo allora a che scopo, dopo anni di ritardi, organizzare un’inaugurazione con tanto di cerimonia e saluti istituzionali per poi restare in attesa. Ritardi delle ditte appaltate per la consegna degli arredamenti, imprevisti e problemi di organizzazione… per dieci anni? Nel frattempo, le nostre condizioni materiali, come componente studentesca, sono drammatiche. Il nostro diritto ad avere un tetto sopra la testa non viene tutelato da nessuno degli enti preposti.

Magari il problema fosse relativo unicamente alla residenza di San Cataldo: il nostro Diritto allo Studio è compromesso a livello strutturale: la scarsità di fondi regionali, la mancanza di investimenti sostanziali e lungimiranti, i vincoli imposti dai fondi del PNRR e la mancanza di collaborazione fra le istituzioni costituiscono il fenomeno che come comunità studentesca dobbiamo contrastare.

Facciamo sentire la nostra voce! Puoi trovarci tutti i giorni in aula rappresentanti al primo piano del Pacinotti o in assemblea, tutti i lunedì alle 18.00 al Polo Carmignani.