Con il nostro voto favorevole negli organi di Ateneo e in Consiglio di Amministrazione del DSU, è adesso confermato a tutti gli effetti: è stata rinnovata fino a Luglio 2024 la convenzione fra Autolinee Toscana, Comune di Pisa, Università e ARDSU per il trasporto urbano.

La prima attivazione è dello scorso anno a seguito di un lungo lavoro, in cui come Sinistra Per abbiamo presentato le nostre necessità come comunità studentesca. Dopo anni senza agevolazioni, si conferma un accordo che permette di acquistare a chi studia all’Università di Pisa abbonamenti urbani mensili a prezzi ridotti in base all’ISEE.

Scorri le slides e clicca nel link in bio per i dettagli sulle tariffe e l’attivazione!

Si tratta di un’agevolazione importante, certamente, ma che nel complesso della situazione del nostro Diritto allo Studio appare come una goccia di pioggia nel deserto. Attorno a noi vediamo venire mano a mano smantellata la tutela del nostro accesso all’università: bastia pensare alle tariffe della mensa in aumento, alle convocazioni rallentate nelle residenze, che sia per lavori di manutenzione straordinaria, di cui ogni termine viene inevitabilmente posticipato, o a seguito di inaugurazioni di nuove residenze a cui non seguono convocazioni per mesi (come nel caso di San Cataldo)… e questi sono solo alcuni esempi.

La convenzione stessa presenta poi delle limitazioni: in primo luogo, il fatto che si tratti di una tariffa scontata per l’abbonamento mensile che, per le fasce più basse di ISEE, resta comunque di 16€, mentre per le altre diventa di 22€. A questo si aggiunge un limite imposto di 26 anni per poter godere delle tariffe agevolate, che appare insensato e discriminatorio.

Al momento dell’approvazione di questa convenzione portammo la necessità di un abbonamento annuale a prezzo calmierato che permettesse di avere agevolazioni reali per tutta la comunità accademica, prendendo a ispirazione modelli più funzionali, come quello allora attivo a Firenze.
A questo aggiungemmo la necessità di migliorare i collegamenti con le zone decentrate, come Chimica, Praticelli e San Piero a Grado, dove è in costruzione il Dipartimento di Scienze Veterinarie, e dove già ora dellз studentз devono recarsi quotidianamente per andare al Centro Avanzi e all’Ospedale Didattico Veterinario.

Adesso che vediamo scomparire anche la convenzione trasporti a Firenze, adesso che tutelare i nostri diritti e ottenere degli avanzamenti reali sembra sempre più difficile, dobbiamo lottare! Per il trasporto, per l’abitare, per le mense e per tutto ciò che rende il nostro diritto allo studio effettivo.
Facciamo sentire la nostra voce, partecipa! Contattaci o vieni a trovarci tutti i giorni nell’aula rappresentanti del Pacinotti o ogni lunedì dalle 18.00 al polo Carmignani per la nostra assemblea settimanale!