Nell’ultima seduta del Consiglio Degli Studenti è stata approvata la nostra mozione (consultabile per esteso nel nostro sito) in merito al progetto di riqualificazione di Ex-Caserma Artale.

Riassumiamo la vicenda già presentata in un precedente post: l’ex-Caserma Artale è un complesso di immobili situato nel cuore della città di Pisa, di circa 18.000 mq. Ha un grande cortile, ed è composto da diversi edifici di fine ‘800, tra cui un teatro. È stato acquistato dal Comune dalla società immobiliare San Ranieri SRL, con la volontà di ricavarne un parcheggio, un complesso residenziale, uno studentato privato e un minimarket.

La mancanza di posti alloggio del DSU Toscana a Pisa è un problema noto, che quest’anno si sta facendo sentire più che mai. La risposta non sono studentati privati o addirittura student hotel, sono necessari maggiori posti alloggio pubblici.

Il progetto è attualmente sottoposto a Valutazione Ambientale e Strategica, anche a seguito di un parere presentato da numerose realtà, tra cui noi come Sinistra per…, del territorio.

Il progetto dovrà poi essere approvato dal Comune. Riteniamo necessario che questo progetto sia discusso a livello pubblico e non approvato automaticamente in Giunta Comunale. Deve essere coinvolta la cittadinanza, dobbiamo essere coinvoltз noi come comunità studentesca, che quotidianamente viviamo questa città.

Per questo motivo, nell’ultima seduta del Consiglio degli Studenti, abbiamo presentato una mozione in cui chiediamo che l’Università di Pisa si opponga alla realizzazione del progetto per come adesso presentato, impegnandosi a portare avanti una interlocuzione con l’Amministrazione Comunale, con l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio e con la società privata affinché ne sia ricavata una residenza studentesca e il teatro possa essere utilizzato dall’Ateneo.

Continueremo a lottare per un diritto allo studio che garantisca una residenzialità estesa a chiunque ne faccia richiesta, in alloggi adeguati e assegnati tempestivamente

#FATECISPAZIO