Le politiche di gestione del DSU e della Regione stanno avendo un impatto altamente negativo su tutta la comunità studentesca danneggiando chi usufruisce di residenze, borse di studio e mense.

Emblematico è stato l’aumento delle tariffe della mensa, su cui ormai da mesi chiediamo al DSU Toscana un passo indietro.

Il Consiglio di Amministrazione del DSU il 31 luglio ha infatti deciso che le tariffe a mensa sarebbero aumentate fino ad un massimo di €8,50 a pasto. Abbiamo ripetutamente denunciato gli aumenti, le uniche risposte del DSU sono state goffi tentativi di dare giustificazioni.

Da quel momento, la nostra lotta contro l’aumento delle tariffe della mensa è iniziata, intrecciandosi alle nostre storiche lotte sul diritto all’abitare.

Tra i passi che abbiamo compiuto, alcuni dei principali sono stati:
Approvazione all’unanimità di una mozione da noi presentata al Senato Accademico, per chiedere all’Ateneo di esprimersi pubblicamente in modo contrario all’aumento delle tariffe;
– Ottenimento di un report periodico per il monitoraggio delle affluenze a mensa durante la Commissione Ristorazione del DSU.

Abbiamo quindi portato la nostra voce in un’audizione della Commissione Regionale sul Diritto allo Studio, assieme a tutte le rappresentanze studentesche toscane, gli atenei e le amministrazioni comunali. La Regione era assente e il DSU ha continuamente cercato di giustificare le proprie scelte, senza lasciare spazio al confronto.

Tra gli interessi di Regione e DSU non sembra esserci ascoltare la comunità studentesca, né tantomeno garantire realmente il diritto allo studio. Per questo ci stiamo mobilitando in tutta la Toscana, con l’obiettivo di ottenere un retrofront sulle tariffe mensa.

Chiediamo a tutte le persone coinvolte, comunità studentesca e lavoratrice, di organizzare insieme a noi la mobilitazione e di opporci ai danni al diritto allo studio che hanno portato le azioni del DSU e della Regione.

Contattaci se hai intenzione di partecipare alla mobilitazione, o semplicemente per dire la tua! Seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni, stay tuned!